Chi è Oney Tapia nel cast di Ballando con le Stelle 2017

La scheda di Oney Tapia, concorrente della nuova edizione dello show televisivo Ballando con le stelle 2017 condotto da Milly Carlucci su Raiuno

chiudi

Caricamento Player...

Oney Tapia è uno dei concorrenti della nuova edizione di Ballando con le Stelle 2017 in partenza da sabato 25 febbraio in prima serata su Canale 5. Una nuova sfida per l’atleta paralimpico nato a l’Havana ma naturalizzato italiano. Scopriamo chi è Oney Tapia…

Chi è Oney Tapia?

Classe 1976, Oney Tapia è nato il 27 febbraio a L’Havana. Atleta paralimpico naturalizzato italiano si è fatto conoscere ed apprezzare a livello agonistico nella gara di getto del peso e lancio del disco. Nato e cresciuto a L’Havana, Cuba, diventa un giocatore di baseball. Nel 2002 arriva in Italia per ricoprire il ruolo di lanciatore nell’Old Rags di Lodi e nel Montorio Veronese. Successivamente comincia a giocare anche nel rugby e lavora come giardiniere. Nel 2011 proprio durante l’attività di giardiniere viene colpito da un enorme ramo e perde la vista. Determinato e coraggioso comincia poco dopo a giocare a goalball e torball nella squadra gli Omero Runners di Bergamo e nel 2013 entra nell’atletica leggera dei paralimpici specializzandosi nel getto del peso e lancio del disco.

Oney Tapia nel cast di Ballando con le Stelle 2017

Lo sport regala tantissime soddisfazioni a Oney Tapia: nell’ottobre del 2013, infatti, è il numero uno italiano nel lancio del disco categoria F11 con il record di 30,99 m. Un record infranto poco dopo per ben due volte conquistando il ranking mondiale nel 2015 con 40,26 metri durante i campionati italiani tenutesi a Cernusco sul Naviglio. Entra nella nazionale italiana paralimpica e partecipa ai Mondiali paralimpici del 2015 a Doha classificandosi al tredicesimo posto. Riesce a fare di meglio nel 2016 durante gli Europei paralimpici di Grosseto dove vince la medaglia d’oro nel lancio del disco e si classifica quinto nel getto del peso. Nel 2016 partecipa ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro vincendo la medaglia d’argento nel lancio del disco. Quest’anno Oney Tapia partecipa come concorrente alla dodicesima edizione di Ballando con le Stelle 2017 condotto da Milly Carlucci dal 25 febbraio ogni sabato sera su Raiuno.

(fonte foto: https://www.facebook.com/oneytapiaofficial/?fref=ts)