Olio di iperico: usi e proprietà per il benessere della pelle

Lenitivo, nutriente, cicatrizzante…non potrai smettere di usare quest’olio!

Scopriamo tutto sull’olio di iperico: a cosa serve? Quali sono le proprietà che regalano una pelle sana e giovane?

L’iperico, conosciuto anche come erba di San Giovanni, vanta numerose proprietà benefiche. L’olio di iperico ha un colore rosso acceso ed è un vero toccasana per la cura della pelle. Questo rimedio naturale ha infatti delle straordinarie proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie.

La sua azione lenitiva e nutriente lo rende una panacea per la cura e il benessere della pelle. Potete applicarlo con un massaggio, oppure aggiungetelo nell’acqua della vasca da bagno. Per un’azione più intensa preparate degli impacchi con delle garze e lasciate agire dove necessario.

Se la vostra pelle non è perfetta l’olio di iperico può fare al caso vostro. Potete usarla per ritrovare una grana del viso uniforme, oppure per ridurre i segni del tempo o della stanchezza. Scopriamo quali sono le proprietà dell’iperico e come beneficiarne!

olio di iperico
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/fiore-erba-di-san-giovanni-374511/

Olio di iperico: proprietà

Tra le principali proprietà vi sono quelle cicatrizzanti e dermorigeneranti. Per questo motivo è ideale in caso di ferite o ustioni, in quanto aiuta la pelle a rigenerarsi. Previene, inoltre, possibili infezioni o arrossamenti.

Notevoli anche le proprietà lenitive ed emollienti. In questo caso risulta molto utile in caso di prurito o scottature solari.

Ottimo anche per le proprietà antirughe. Se usato come olio da massaggio aiuta a distendere la pelle e a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Tutti gli usi straordinari dell’olio di iperico

Per uso locale è indicato in caso di ustioni, ferite o punture di insetto. Troverete un immediato sollievo e ridurrete il dolore.

Perfetto anche per contrastare imperfezioni della pelle come ad esempio le cicatrici, le smagliature o le macchie cutanee. Un trattamento graduale le attenua nel tempo.

Ideale anche in caso di dolori muscolari e dolori articolari. L’azione antinfiammatoria permette un graduale miglioramento che vi porterà a un sollievo quasi immediato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/fiore-erba-di-san-giovanni-374511/

ultimo aggiornamento: 15-09-2019

X