Per stimolare il cervello basta odorare il caffè, senza doverlo bere

Per poter stimolare il cervello ed essere più attivi e svegli, basta anche solo odorare il caffè: non bisogna per forza berlo. A dirlo è la scienza…

Il caffè, grazie alla caffeina, stimola il sistema nervoso centrale e per tale motivo ci rende più concentrati. Infatti, noi italiani abbiamo l’abitudine di berlo di prima mattina per poterci svegliare completamente. Ma secondo uno studio scientifico condotto dallo Stevens Institute of Technology, il caffè potrebbe fare effetto anche solo odorarlo. Una piccola quantità di caffeina viene “assorbita” dall’organismo e permette di godere dei suoi effetti positivi, stimolando il cervello e le funzioni cognitive. Scopriamo come è stata svolta la ricerca e perché può occorrere solo odorare il caffè!

Odorare il caffè stimola le capacità cognitive

caffè
Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-tazza-di-caff%C3%A8-caff%C3%A8-caldo-2358388/

Lo studio ha preso in esame 100 studenti universitari i quali sono stati suddivisi in due gruppi e posizionati in due differenti stanze. Ogni studente ha avuto il compito di eseguire un test di algebra composto da 10 domande. In una stanza si poteva odorare un aroma simile a quello del caffè, mentre nell’altra aula non c’era nessun tipo di odore.

La prima stanza ha ottenuto maggiore successo con i suoi studenti: i punteggi  del test sono stati più alti e gli studenti erano molto più concentrati. 

I ricercatori hanno, però, affermato che in realtà non è stata la caffeina a fare il suo lavoro, ma il semplice odore del caffè ha in qualche modo convinto il cervello di aver assunto caffeina e, quindi, ha alzato la concentrazione.

Non è semplicemente l’odore di caffè ad aver aiutato le persone a ottenere prestazioni migliori, il che sarebbe comunque interessante, ma i partecipanti stessi si sono convinti di poter rendere di più e abbiamo dimostrato che questa aspettativa era in conclusione parzialmente responsabili per le loro migliori prestazioni”, afferma la Dottoressa Adriana Madzharov, a capo dello studio.

Un ottimo modo per chi evita di bere troppo caffè al giorno e provare comunque a godere dei benefici della tanto amata bevanda!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-tazza-di-caff%C3%A8-caff%C3%A8-caldo-2358388/

ultimo aggiornamento: 20-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X