Scopri tutto quello che c’è da sapere su Noel Gallagher: dalle liti con suo fratello Liam alla vita privata, passando per le curiosità!

Nato il 29 maggio del 1967 a Manchester (Gemelli), Noel Gallagher è un chitarrista e cantautore britannico noto per aver dato vita insieme a suo fratello Liam a una delle band più famose del mondo, ovvero gli Oasis, ma anche per la sua carriera solista insieme agli High Flying Birds.

Una carriera formidabile la sua: grandi canzoni, grande musica, e non sono di certo mancate anche polemiche ed episodi divertenti, visto il suo carattere decisamente… particolare! Scopriamo cosa c’è da sapere sul maggiore dei due fratelli Gallagher e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Chi è Noel Gallagher: la biografia del musicista

Un’infanzia difficile, quella di Noel, che cresce con il padre alcolizzato e violento e soffre parecchio per la sua situazione famigliare, nonché per la sua dislessia, un problema che non riuscirà mai a risolvere del tutto.

E non a caso la sua è una giovinezza all’insegna della ribellione. Qualche furtarello, una rissa qua e là e gli studi che vengono subito abbandonati: Noel lavorerà un po’ come panettiere e come operaio, e poi anche come imbianchino. Ma nella sua testa c’è solo la musica.

Noel Gallagher
Noel Gallagher

Nasceranno così gli Oasis, band che cambierà la storia della musica. I fratelli Gallagher rimarranno insieme fino al 2009, fra canzoni spettacolari e controversie. Nel 2011 inizia la sua carriera da solista, formando Noel Gallagher’s High Flying Birds, con cui incide 3 album. Ma nonostante questo tutti aspettano un ritorno di fiamma con Liam… chissà.

6 curiosità su Noel Gallagher

– È un grandissimo tifoso del…Manchester City! Non solo, è grande amico di Alessandro Del Piero e del pugile Ricky Hatton.

– Lui e i suoi fratelli sono cresciuti in condizioni di estrema povertà e disagio. Tutti loro si sono lamentati del rapporto conflittuale col padre, Tommy Gallagher, che la madre Susan lasciò definitivamente dopo che questi diede un pugno a Noel, allora soltanto un bambino.

– Ha due gatti che si chiamano Benson e Hedges, come le marche delle sue sigarette preferite.

– Dopo essere stato ospite a Che tempo Che fa ha criticato aspramente il conduttore Fabio Fazio, scrivendo in un suo post su Facebook“Questa trasmissione televisiva italiana è stata una f*ttuta lotta. E non tanto per il playback, ma per l’intervista. Ti ritrovi una persona in carne e ossa davanti che ti fa delle domande in italiano, e un fantasma nell’orecchio che te le traduce in inglese. Rischia di essere una cosa goffa.”

– È cosa nota che i rapporti tra Noel e suo fratello Liam non siano propriamente idilliaci. L’ex leader degli Oasis avrebbe dichiarato di aver sciolto la band perché “non avrebbe potuto trascorrere un giorno di più insieme a suo fratello”. Inoltre, in svariate interviste, si è scagliato contro di lui consigliandogli di frequentare un bravo psichiatra.

– Ha suonato in due occasioni al Concerto del Primo Maggio a Roma, nel 2019 e nel 2021.

La vita privata di Noel Gallagher: i figli e le fiamme

Per quanto riguarda la vita privata, Noel Gallagher ha sposato Meg Matthews nel 1997, e nel 2000 ha avuto la sua prima figlia Anais, diventata una top model di successo. Successivamente si è sposato in seconde nozze con Sara MacDonald da cui avuto altri due figli: Donovan Rory MacDonald Gallagher, nato nel 2007, e Sonny Patrick, nato nel 2010.

A Virgin Radio ha raccontato: “I miei figli hanno avuto un infanzia fantastica. Mi auguro che diventino dei ragazzi intelligenti. Non voglio che vengano fuori da un quartiere trasandato e popolare, in poche parole non vogliono che siano come me. Voglio essere l’unico in casa, loro devono seguire un percorso diverso”.

Sul suo Instagram potrete vivere una bella carrellata di scatti che vanno dalla musica al calcio, passando per amici, famiglia e tanto altro ancora. Per quanto riguarda dove viva, pare che sia nella città di Londra. Negli anni ’90, inoltre, aveva una casa denominata Supernova Heights, con ben 7 camere da letto, nel quartiere Belsize Park della capitale inglese. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Chi è la moglie di Noel Gallagher, Sara MacDonald?

Sara MacDonald è conosciuta per essere la moglie di Noel Gallagher, ma su di lei si sa ben poco altro. Sappiamo che è nata il 22 ottobre del 1971, sotto il segno della Bilancia, che di mestiere si occupa di comunicazione e che è scozzese. Non ha un profilo Instagram.


Chi è Josh Duhamel: tutto sulla star di Jupiter’s Legacy

Tutto su Maggie Smith: gli Oscar, Harry Potter, Downton Abbey e i drammi famigliari