Natale: le idee per regalo fatti a mano

Due bellissime idee per scaldare il Natale

chiudi

Caricamento Player...

Natale: le idee per regali fatti a mano non sono mai abbastanza. Ne proponiamo due, per gli amici più freddolosi.

Cuore scaldamani di stoffa

Avere le dita sempre fredde è una delle cose veramente sgradevoli dell’inverno. Un amico freddoloso gradirà sicuramente questo piccolo cuscino di stoffa pieno di semi. Tenendo il cuscino sul termosifone o accanto al camino i semi tratterranno un tepore che verrà rilasciato gradualmente, come una borsa d’acqua calda che non ha bisogno d’acqua.
Innanzitutto c’è bisogno di procurarsi della stoffa abbastanza spessa, nei colori e nelle fantasie preferite (perfette quelle a tema natalizio).  Andranno ritagliate due sagome identiche che andranno cucite assieme a macchina o a mano. Le cuciture andranno praticate tenendo la stoffa a rovescio, in maniera che, una volta rivoltata la stoffa, le cuciture rimarranno all’interno del cuscino. Lasciata una piccola apertura, la si dovrà utilizzare per riempire il cuscino di semi di lino, semi di ciliegia o fagioli secchi, quindi si dovrà completare la cucitura.

Natale: le idee per regali fatti a mano

Chi ha detto che lo smalto serva soltanto a decorare le unghie? Con pochi passaggi lo si potrà utilizzare per creare imprevedibili e affascinanti decori su tazze di ceramica bianca.  Innanzitutto si dovrà riempire un piccolo contenitore di alluminio con acqua tiepida nella quale sciogliere pochissime gocce di smalto per le unghie. Muovere l’acqua con uno stuzzicadenti per creare dei vortici, quindi immergere la tazza nel colore tenendola per il manico. E’ possibile ripetere l’operazione con colori differenti per creare un gioco di contrasti. Imperfezini o accumuli di colore possono essere rimosse con dell’acetone.
Prima di utilizzare o solo lavare la tazza (si dovrà lavare soltanto a mano) si dovrà attendere almeno due ore perché lo smalto sia perfettamente asciutto. Se si intende lavare la tazza in lavastoviglie, si dovrebbe utilizzare una vernice di finitura atossica.