Natale: decorare la casa in anticipo fa bene e rende felici, lo dice la scienza

Hai già decorato la casa per Natale? Secondo la scienza sei una persona felice e in salute. Scopriamo il perché!

chiudi

Caricamento Player...

Ogni anno la stessa storia: c’è chi prepara l’albero di Natale e decora tutta la casa già a novembre e chi, invece, aspetta l’8 dicembre, o addirittura la vigilia. Di solito, i primi si chiedono come facciano i secondi ad attendere così a lungo, mentre i secondi si domandano perché i primi abbiano tanta fretta.

Probabilmente, chi non vede l’ora di dare alla casa un’aria di festa è solo un grande amante del Natale, ma secondo la scienza c’è qualcosa di più dietro a questa scelta: la felicità. Secondo recenti studi, infatti, le persone che fanno l’albero con largo anticipo sono più felici e in salute, rispetto a coloro che se ne disinteressano.

Natale: decorare la casa in anticipo fa bene

decorazioni di natale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/natale-albero-luci-palla-2597089/

Come riportato in un articolo pubblicato su Repubblica.it, lo psicologo Steve McKeown ha dichiarato che immergerci nell’atmosfera natalizia ci aiuta a ritrovare il bambino che è in noi e ci fa dimenticare dei problemi della vita quotidiana.

Il dottore ha anche individuato la causa che spinge alcune persone ad addobbare la casa con largo anticipo: “Nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale. – ha spiegato – In un mondo pieno di stress e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia”.

In alcuni casi, il Natale è anche un momento per ricordare le persone care che non ci sono più. “Guardare l’albero decorato fa venire in mente com’era la vita quando insieme si aspettavano i regali da scartare. – ha detto la psicoterapeuta Amy Morin – Per chi ha perso qualcuno, le vacanze fanno tornare la mente ai bei tempi passati”.

Infine, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, decorare la casa anche esternamente, migliora i rapporti con i vicini e ci rende più amichevoli. Ovviamente, tutta questa felicità non può che giovare alla salute. Insomma, se non siete tra coloro che decorano la casa molto prima dell’arrivo del Natale, forse vale la pena cambiare abitudini.