Se ci sono due concetti che sembrano stridere a volte sono proprio moda e ufficio.

Pensare all’abbigliamento da indossare al lavoro non è mai cosa semplice, specie se ci si è affacciati a un nuovo ambiente da poco e soprattutto se il contesto in cui si è inseriti è molto formale.

Tutto dipende dal ruolo che si ricopre, dall’ambiente dell’azienda, dall’età media dei collaboratori, dal target e dalle dimensioni aziendali, ma una cosa è certa, non si può lasciare molto spazio alla creatività in materia di abbigliamento sul luogo di lavoro.

Non è solo una questione di formalità, s’intende, a meno che non si lavori presso studi professionali o grandi aziende corporate o si ricoprano, ancora, alti ruoli di prestigio, l’abbigliamento può anche essere casual. Persino nelle grandi multinazionali, si concede ai dipendenti un giorno di “libertà” in fatto di look, con il “casual Friday”.

Quello che non deve mai mancare in look da ufficio è la sobrietà. Che siano un paio di pantaloni in denim o una gonna di lana Lardini, tutto deve essere assolutamente semplice, pulito, non eccessivo, ma curato.

Passiamo dunque in rassegna alcuni look sempre attuali in ufficio e must have per la stagione invernale 2023.

Outfit invernale
Outfit invernale

Gonna in lana

Abbiamo già citato la gonna in lana tra i capi che non possono mancare nell’armadio di una donna in carriera. Questa può essere a ruota, midi o sopra al ginocchio, un po’ più attillata. Può essere griffata o acquistata in un negozio più commerciale, abbinata a un blazer o portata in maniera più sbarazzina con un pull-over a contrasto, certo è che la gonna in lana è quel capo che permette di non perdere mai di vista la propria femminilità, esprimendo il proprio carattere con raffinatezza e adattarla a uno stile più casual, magari con indosso un paio di anfibi o più formale con un décolleté tacco 10.

Blazer

Quando si pensa al blazer viene subito in mente un look maschile, specie se abbinato al classico abito formale. In realtà il blazer è stato sdoganato anche nell’armadio femminile già da diversi decenni, soprattutto se riguarda i look più professionale.

Il blazer, un po’ come la gonna, ben si presta a numerosi abbinamenti, più formali in completo con un pantalone abbinato o più casual, magari su un paio di jeans, maglietta e sneakers.

Camicia

La camicia è un altro must have per la stagione 2023, affermando ancora una volta il suo primato nei look femminili per l’ufficio.

Quello che varia, a seconda dell’occasione e dell’abbinamento, sono i materiali e le texture. Via libera a camicie in pelle, abbinate a pantaloni o gonne dello stesso tessuto, ma restano intramontabili anche quelle in seta, che scorgono appena dalla giacca in stile smoking, e in cotone, magari a righe, con tanto di cravattino e pantalone palazzo, per rendere il tutto molto più formale e quasi maschile.

Trench

In inverno, per quanto si possa essere audaci, non si può rinunciare al soprabito, specie nelle fredde giornate di pioggia. Ecco allora spuntare il trench, il soprabito per eccellenza, avvitato o più largo, nero, beige o a fantasia, purché discreto.

Il trench si declina perfettamente sia con uno stile più casual, magari accompagnato da un foulard a contrasto intorno al collo, ma anche sul classico tailleur.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2022 17:46


Un riccio per ogni capriccio? Ecco come domarli

Come creare un sito web in pochi step partendo da zero