Idee look per donne petite: come vestirti se hai un fisico minuto

I capi irrinunciabili da avere sempre e i segreti da seguire per valorizzare la silhouette: tutto quello che devi sapere se sei una ragazza petite.

chiudi

Caricamento Player...

Se vivessimo in un mondo perfetto avremmo tutte il fisico delle modelle di Victoria’s Secret, un corpo super tonico, gambe chilometriche e potremmo darci alla pazza gioia con lo shopping senza doverci minimamente preoccupare di come vestono i capi che scegliamo: a chi non piacerebbe indossare tutto quello che adocchiamo sulle riviste o sulle passerelle senza mai farci alcun tipo di problema? Ma la realtà è un po’ diversa e, ahinoi, dobbiamo fare i conti con il nostro fisico.

Ci sono le ragazze petite, quelle particolarmente alte, le bellezze curvy che: ognuno di noi deve imparare ad accettarsi e questo è il primo passo per star bene con se stesse. Se poi si segue qualche piccolo trucchetto per camuffare i difetti ed esaltare la propria silhouette, anche vestire bene e compiere scelte azzeccate in fase di shopping diventa possibile!

Come vestirsi se sei una ragazza petite
Fonte foto: https://it.pinterest.com
logo 120x60

Nel caso delle petite, le donne di bassa statura e dal fisico minuto, l’esperienza di shopping può rivelarsi piuttosto complicata. Oltre a dover ricorrere spesso all’aiuto della sarta per accorciare l’orlo di pantaloni e jeans o per stringere gli abiti, c’è un altro problema con cui hanno a che fare: sono ancora pochissimi i brand che predispongono linee di abbigliamento pensate per loro e, vista la poca scelta a disposizione, serve grande attenzione per trovare i capi giusti con cui valorizzarsi.

Un desiderio comune delle ragazze petite è quello di individuare degli stratagemmi che le facciano sembrare più alte e di scovare capi e accessori che, anche solo all’apparenza, facciano loro guadagnare qualche centimetro in più e seguendo qualche consiglio di stile è possibile per riuscire nell’impresa.

Ecco le regole d’oro da tenere a mente!

Donne petite: i segreti per un guardaroba perfetto

  • Tacchi. Inutile dirlo, i tacchi sono i migliori amici delle ragazze petite. Che siano sandali, décolleté o zeppe, le scarpe con il tacco sono indispensabili. È chiaro, potete farne a meno nelle situazioni informali e nel tempo libero, ma se volete valorizzare la vostra silhouette fareste meglio ad averli spesso ai piedi!
  • Capi a vita alta. Per slanciare la figura e far sembrare le gambe più lunghe, optate per i capi a vita alta. Pantaloni, jeans, gonne: siete fortunate perché quest’anno sono un must e non avrete difficoltà a trovarli nelle collezioni dei vari fashion brand.
  • Attenzione alle fantasie. In primavera la tentazione di ricoprirsi di stampe super colorate è sempre molto forte, ma nel caso delle ragazze petite è meglio non esagerare. Assolutamente bandite le righe orizzontali, meglio quelle sottili e verticali. Se vi piacciono le fantasie multicolor, evitate quelle in formato maxi e ripiegate su stampe più piccole e discrete.
  • No alle mezze misure. Dimenticate le gonne midi che stanno spopolando negli ultimi tempi un po’ovunque, non fanno per voi. Quando si tratta di gonne, niente mezze misure! Se avete delle gambe magre, optate per le minigonne; in alternativa, indossate i modelli lunghi fino ai piedi, preferibilmente non troppo ampi e vaporosi.
  • Accessori piccoli. Le borse grandi non donano particolarmente alle ragazze petite, meglio puntare su quelle mini. Lo stesso discorso vale per gli accessori e soprattutto per i bijoux. Non appesantire il look con gioielli extralarge troppo vistosi può essere una buona idea.
  • No ai capi oversize. Per esaltare la silhouette è sempre meglio indossare i capi aderenti. Ai pantaloni palazzo preferite quelli a sigaretta, ai jeans a zampa prediligete quelli skinny ed evitate le felpe oversize, per slanciare figura optate per un maglione con lo scollo a V, farà sembrare il vostro collo più lungo.