Manara si “smarca” dalla serie Adrian: “Non ho partecipato alla produzione”

Il celebre disegnatore, attraverso i social, ha spiegato il proprio grado di coinvolgimento nella serie animata ‘Adrian’.

Si continua a parlare di Adrian e dopo le critiche e la difesa di Rosita Celentano, è ora intervenuto Milo Manara, che ha voluto precisare il proprio coinvolgimento nella serie con protagonista Adriano Celentano.
“In merito alle inesattezze che, da diversi giorni, stanno circolando a seguito della messa in onda della serie Adrian – per la quale sento parlare di ‘Disegni di Milo Manara’ (o addirittura di ‘graphic novel di Milo Manara’…) – credo di dover fare alcune precisazioni”. Inizia così il messaggio che Manara ha postato sul proprio profilo Facebook in riferimento al programma di casa Mediaset in onda su canale 5 e giunto alla terza puntata. Manara ha spiegato quello che c’è dietro questo progetto in un lungo post sui social, spiegando di essere sì l’autore di alcuni disegni ma di non essersi mai occupato della seconda fase, quella della realizzazione vera e propria delle animazione, essendo un disegnatore

Milo Manara, il disegnatore interviene sulla serie di Celentano

Così spiega tutto Manara: “Nel lontano 2009 accettai di partecipare al progetto di serie animata, con lo specifico ruolo di character design, in compagnia di autori del calibro di Nicola Piovani, Vincenzo Cerami, Enzo D’Alò, oltre ovviamente ad Adriano Celentano”, ha scritto il celebre disegnatore.

“Per quell’incarico ho realizzato, quindi, una serie di studi di personaggi, di sfondi e di ambientazioni insieme ad alcuni storyboard delle principali scene della serie”.

Adriano Celentano
Adriano Celentano

Milo Manara su Celentano e la sua serie

“Una volta consegnati i disegni, dunque, non mi sono assolutamente occupato, in nessuna fase della lunga e travagliata produzione, della realizzazione delle animazioni, essendo io un disegnatore e non un animatore”, ha detto il disegnatore.

“Ci tenevo a cercare di fare un po’ di chiarezza in merito a una produzione di cui, mentre ero all’estero, in Italia si è molto parlato, forse, senza la dovuta informazione sul mio coinvolgimento”, ha concluso Milo Manara.

Ecco il post Facebook di Milo Manara:

Una dovuta precisazione in merito al mio coinvolgimento nella serie "Adrian".

Pubblicato da Milo Manara su Lunedì 28 gennaio 2019

ultimo aggiornamento: 29-01-2019

X