Tante idee contro il freddo dell’inverno

Se avete deciso di combattere il freddo di questo inverno con dei rimedi naturali, ecco i nostri consigli contro le rigide temperature di questi giorni invernali.

Dai rimedi antichi della nonna alle idee più recenti, sono tanti i metodi per contrastare il freddo.

I consigli per combattere con metodi naturali il freddo

A partire dall’alimentazione, sono tanti gli accorgimenti che possono aiutare a sentire meno il freddo di queste giornate.

Ricordate che bere tisane calde e zuppe non è solo un modo per mangiare sano, ma un ottimo metodo per contrastare il freddo; aggiungete delle spezie come peperoncino e pepe per riattivare la circolazione sanguigna, favorendo una maggiore sensazione di calore.

Bevete acqua a temperatura ambiente ed evitate cibi freddi; scegliete cibi che contengono un alto contenuto di vitamina C, sarà ottimo anche contro gli stati febbrili.

Il pediluvio è un antico metodo, utilizzato dalle nostre nonne, riscoperto al giorno d’oggi per mantenere i piedi al caldo.

Proprio i piedi insieme alle mani sono le parti del corpo che più spesso soffrono il freddo in maniera più forte. Le motivazioni sono varie: dalla cattiva circolazione allo stress, da cause ormonali a problemi di ansia.

Scegliete abiti confortevoli e adatti alle temperature rigide: molta attenzione a sciarpe guanti e cappelli; evitate la strategia delle doppie calze che non aiuta a mantenere i piedi più caldi ma, al contrario, tendono a rendere meno facile la circolazione sanguigna.

Non tenete le finestre aperte troppo a lungo, e scegliete le ore più calde, quando batte il sole sulle finestre per aprile e far cambiare l’aria viziata. Chiudete tutte le finestre e le controfinestre; attenzione anche agli spifferi che hanno porte e finestre. Scegliete dei para-spifferi o fabbricatene uno a mano per coprirli.

ultimo aggiornamento: 26-01-2017


La carriera di Paolo Fox

Avanti un Altro 2017, chi sono i protagonisti del Minimondo