Chi è Michele Emiliano, presidente della regione Puglia

Magistrato e politico: ecco chi è Michele Emiliano

Prima sindaco di Bari, poi presidente della Regione Puglia. Non molti sanno che il padre di Michele Emiliano è stato un calciatore: scopriamo di più.

Nato il 23 luglio 1959 sotto il segno del Leone, Michele Emiliano è un politico e magistrato, già sindaco di Bari dal 2004 al 2014, e dall’anno successivo presidente della regione Puglia. Chi lo avrebbe detto che il padre del politico è stato un calciatore? Scopriamo di più su Michele Emiliano.

Michele Emiliano, la biografia

Michele Emiliano è nato a Bari ma ha vissuto parte della sua infanzia anche a Bologna, prima di ritornare in Puglia allìetà di 9 anni.

Si diploma al Liceo Classico e frequenta poi la Facoltà di Giurisprudenza, dove si laurea nel 1983.

MICHELE EMILIANO
MICHELE EMILIANO

Michele Emiliano: moglie e vita privata

Michele Emiliano, nel 1988, ha sposato Elena, avvocato, e con lei ha vissuto per i primi tempi ad Agrigento, dove si era trasferito per lavoro.

Emiliano è padre di Francesca, nata nel 1998, e di Pietro, che invece è nato nel 2001.

Michele Emiliano: le curiosità

Da bambino ha giocato a pallacanestro anche se pian piano ha capito che la sua vera passione era quella per la politica, oltre che per la legge.

-Non tutti sanno che il padre di Michele Emiliano è stato un calciatore. Dopo aver smesso di giocare, il padre di Emiliano è diventato imprenditore.

-Nell’aprile 2017 è stato vittima di un incidente mentre…ballava con un gruppo folcroristico! Si trovava in Calabria, durante il tour organizzato per le primarie del Partito Democratico, e in quel frangente si è procurato la rottura del tendine di Achille.

Si è avvicinato alla politica dopo aver svolto la professione di magistrato per tanti anni. Prima di tutto è partito dalla sua città, Bari, di cui è stato sindaco. Ha anche corso per le primarie del PD, dopo l’addio di Renzi, non vincendole ma arrivando al terzo posto.

ultimo aggiornamento: 30-04-2019

X