I migliori mercatini di Natale d'Europa: dalla Germania all'Austria

I mercatini di Natale più belli d’Europa: da Innsbruck a Strasburgo

Il mercatino di Natale è una delle vacanze più gettonate per il periodo delle feste. Ecco quali sono i più belli d’Europa!

Nelle feste natalizie, una delle vacanze più gettonate è nelle città che ospitano i mercatini di Natale più belli. Questi si trovano in moltissime mete italiane, ma anche in altrettante europee, perché il fascino dei bei borghi del Vecchio Continente lascia sempre stupefatti, grazie a piazze suggestive, castelli, palazzi barocchi, fontane e statue stupende. Con l’arrivo della neve e del periodo delle feste, questi luoghi diventano ancora più magici riempiendosi di luci, musica e colori.

Per chi non vuole passare le feste girando per le solite bancarelle vicino casa, non resta quindi che scegliere la destinazione. E per farlo è necessario scegliere la destinazione che più ispira, per passare un Natale tra il romantico e il fiabesco in una grande capitale.

I mercatini di Natale più belli d’Europa: la guida

Per avere una panoramica dei luoghi più rappresentativi per quanto riguarda i mercatini di Natale, i paesi che si prendono in considerazione sono: Svizzera, Austria e Germania, ma anche Francia, Belgio e Repubblica Ceca. Ecco nello specifico le varie città con i mercatini di Natale più belli d’Europa.

Mercatini di Natale
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/illuminated-evening-winter-1479168/

I mercatini di Natale a Stoccarda

Stoccarda ottiene il primo posto in quanto ospita il mercatino natalizio più grande d’Europa. Con circa 300 stand, viene organizzato da almeno tre secoli e si dirama per il centro storico cittadino. Propone candele, giocattoli in legno, addobbi per l’albero e il presepe, marionette, cappelli, tazze, antiquariato e prodotti in vello d’agnello.

I mercatini di Natale a Berlino

Sono circa 30 i mercatini di Natale che si possono trovare a Berlino durante il periodo dell’Avvento. Nelle piazze, nelle piccole traverse, nei vicoli e nei musei, le bancarelle vi sorprenderanno con artigianato, gastronomia, musica e colori. Non è da perdere lo spettacolo delle luminarie che da piazza Wittenbergplatz giunge ad Halensee.

I mercatini di Natale a Norimberga

Quello di Norimberga è uno mercatino di Natale più antichi di tutta Europa e si tiene ogni anno in piazza Hauptmarkt, sullo sfondo della chiesa gotica Frauenkirche, dal 1600. Tra le 190 casette decorate si vendono presepi, angeli dorati, libri, giocattoli, vetri soffiati e decorati, tessuti,e tante idee regalo.

In Germania si possono trovare mercatini anche a Monaco di Baviera e Dresda.

Mercatini di Natale
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/snowflakes-snow-winter-christmas-538223/

I mercatini di Natale a Vienna

A Vienna è quasi impossibile elencare tutti i mercatini presenti: sono veramente tantissimi! Il principale resta indubbiamente quello di Piazza del Municipio, con 150 casette che vendono prodotti artigianali e gastronomici. Da vedere anche quello di Maria-Theresien-Platz, Altes AKH, Piazza Freyung e del castello di Schonbrunn e del Belvedere.

I mercatini di Natale a Innsbruck

A Innsbruck Piazza del Mercato è una delle attrazioni più adatte alle famiglie con l’antica giostra, i giri sui pony e lo zoo degli animali da fattoria. Maria-Theresien-Strasse invece spicca per l’innovazione delle luci moderne, e la Rocca di Hungerburg per la vista panoramica che offre.

i mercatini durano quasi due mesi: un albero enorme brilla di fronte al Tettuccio d’Oro, i gruppi folk suonano a riparo dal freddo e gli chalet vendono decorazioni, candele, pan di zenzero e idee regalo.

I mercatini di Natale a Salisburgo

Ai piedi della fortezza di Hohensalzburg e sulla Dom und Residenzplatz, intorno Duomo di Salisburgo si può visita alle bellissime bancarelle di Natale. Si può avere l’occasione di girare tra casette di legno dove andare a caccia delle più svariate novità per il Natale suddivise in diverse categorie colorate.

I mercatini di Natale a Zurigo

In Svizzera, i mercatini di Natale di Zurigo sono il punto di riferimento per chi vuole perdersi nelle bancarelle nel pittoresco centro storico. Ci sono molti mercatini, a partire dal Wienachtsdorf su Sechseläutenplatz o il Christkindlimarkt e del altissimo (15 metri) Alberto di Natale nei pressi della Stazione Centrale.

Mercatini di Natale D'Europa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mercatino-di-natale-natale-gioco-1864241/

I mercatini di Natale a Praga

A Praga Piazza della Città Vecchia offre il meglio dell’artigianato ceco. Giocattoli in legno, cristalli di Boemia, figurine in foglie di granturco, manufatti in paglia e dolci golosi. In Piazza Venceslao si consiglia di assaggiare le pannocchie arrostite, il panpepato al miele, le caldarroste, le salsicce e i biscotti natalizi.

I mercati di Natale a Bruxelles

Grand-Place e le stradine del centro di Bruxelles ospitano le tradizionali casette di legno dove poter trovare addobbi natalizi e specialità culinarie durante tutto il periodo dell’Avvento. Sono oltre 200 gli chalet allestiti intorno alla Borsa, in Place Sainte-Catherine e sul Marchè aux Poissons.

I mercatini di Natale a Strasburgo

Uno dei più belli ed antichi d’Europa è il mercatino di Natale di Strasburgo, che si svolge nel centro della città dal 1570. Per le strade e le piazze si potrà assistere ad un brulichio di persone intente ad assaggiare il meglio della tradizione alsaziana nelle numerose bancarelle della città.

In Francia si possono trovare mercatini anche nel piccolo borgo di Colmar e nella sempre bella Parigi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/illuminato-sera-inverno-vacanza-1479168/, https://pixabay.com/it/photos/mercatino-di-natale-natale-gioco-1864241/, https://pixabay.com/photos/snowflakes-snow-winter-christmas-538223/

ultimo aggiornamento: 29-11-2019

X