Ultima puntata della stagione di Meraviglie – La penisola dei tesori. Il Quirinale, Genova e l’Etna: ecco tutti i luoghi che ci mostra Alberto Angela.

Il viaggio di Alberto Angela per i luoghi più affascinanti d’Italia volge al termine, almeno per quanto riguarda questa stagione. La puntata in onda sabato 25 gennaio su Rai 1 è infitta l’ultima di questa edizione di Meraviglie – La penisola dei tesori, trasmissione che settimana dopo settimana ha saputo conquistare milioni di spettatori che non hanno potuto che rimanere incantati dai luoghi mostrati da Alberto Angela e dalle telecamere Rai. Ma quali sono le “meraviglie” dell’ultima puntata? Scopriamolo insieme.

Meraviglie – La penisola dei tesori: le location della puntata del 25 gennaio 2020

Il viaggio di Alberto Angela inizia da “la casa degli italiani”, come viene definita nel promo della puntata, ovvero il Quirinale. Il palazzo, situato nell’omonimo colle a Roma, che è stato prima la residenza del Re d’Italia, poi quella del Presidente della Repubblica.

La puntata del 25 gennaio di Meraviglie – La penisola dei tesori inizia proprio con un’inedita visita del Palazzo del Quirinale e prosegue poi verso la Val Camonica (in Lombardia), dove si possono ammirare le incisioni rupestri (il primo sito italiano tutelato dall’Unesco) lasciate dagli uomini che hanno abitato in quella zona nel neolitico.

Meraviglie – La penisola dei tesori: Genova, l’Etna e la Val d’Orcia

Alberto Angela si sposta poi alla scoperta di Genova, la “Superba”. Del capoluogo della Liguria si può ammirare il Palazzo Doria, costruito nel 1500 e contenete diverse meraviglie artistiche. Ma il viaggio a Genova permette anche di conoscere la storia e i segreti della Lanterna, la costruzione diventata il simbolo della città.

Alberto Angela
Alberto Angela

Il viaggio di Alberto Angela – e dei suoi tanti spettatori – continua con i paesaggi lunari dell’Etna (dopo che nella puntata del 18 gennaio erano stato mostrate le meraviglie di Catania). Infine, l’ultima parta della puntata è dedicata agli splendidi paesaggi della Val d’Orcia in Toscana e a Pienza, piccolo comune abitato da appena 2.000 abitanti ma ricco di arte, storia e cultura.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2020 18:49


5 libri da leggere prima di vedere il film da cui sono tratti

Sicurezza in ospedale: un disegno di legge contro le aggressioni