Chi è Matilde D’Errico, conduttrice di Sopravvissute?

Autrice televisiva, giornalista televisiva e regista, Matilde D’Errico è anche la conduttrice di Sopravvissute: conosciamola meglio!

Nata a Venosa, in provincia di Potenza, nel 1971, Matilde D’Errico, dopo la laurea in giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, frequenta il corso Rai per sceneggiatori di cinema e fiction. È un’autrice televisiva, giornalista, e scrittrice di talento; nel suo curriculum anche un workshop in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Alessandro Baricco e diversi studi sulla dipendenza affettiva.

Conosciuta come l’autrice di Amore Criminale – il format condotto da Veronica Pivetti – dal 2018 è anche conduttrice. Scopriamo di più sulla presentatrice di Sopravvissute!

Chi è Matilde D’Errico: biografia e carriera

Pochissimi i cenni biogafici presenti online su Matilde D’Errico; della sua carriera, invece, sappiamo che è giornalista pubblicista, che ha collaborato con l’università di Siena e che è molto attiva come free-lance per case di produzione e network televisivi.

Come autrice televisiva, insieme a Maurizio Iannelli ha creato la trasmissione Amore criminale in onda dal 2007 su Rai Tre. È tra i fondatori della Bastoggi Docu&Fiction e dal maggio 2016 è autrice e regista di Frontiere, il programma con Franco Di Mare.

Matilde D'Errico
Matilde D’Errico

Nel 2014 pubblica per Einaudi L’amore criminale, un libro che racconta tutto quello che ha visto e sentito dalle donne conosciute durante le sue indagini, dagli uomini che ha avvicinato e dalle loro paure e devastazioni.
Un tomo che ci ci aiuta ad accostarci al fenomeno, purtroppo in crescita, della violenza sulle donne, che le sta molto a cuore.

Nel 2008 Matilde D’Errico ha infatti cominciato a far emergere il dramma della violenza sulle donne nella trasmissione televisiva Amore criminale, poi diventata anche una docufiction. Nel 2017, poi, il passaggio naturale da autrice a conduttrice di Sopravvissute.

La vita privata di Matilde D’Errico

Sulla sua vita privata, invece si sa ben poco. Anche sul suo profilo Instagram, pubblica perlopiù scatti della sua carriera. Riusciamo a intuire che è zia, ama Napoli, le bambole, l’arte e leggere.

Apprezza molto Carmen Consoli, Paola Turci e Fiorella Mannoia, tre cantanti che condividono anche il suo pensiero e le sue battaglie per le donne.

Non sappiamo se abbia un marito, un compagno o dei figli. Nel 2016, però, ha raccontato che le è stato diagnosticato un tumore al seno e ha iniziato un lungo percorso. Si è affidata a una nutrizionista per rafforzare le difese immunitarie, ha iniziato a praticare attività fisica, si è fatta affiancare da uno psicoterapeuta, ha iniziato la chemioterapia e ha subito un intervento di mastectomia bilaterale (l’asportazione di entrambi i seni).

Alternavo momenti di sconforto e di fragilità a momenti di serenità e di speranza. Sicuramente è anche grazie all’affetto dei miei cari e al lavoro, che ho ripreso quasi subito, se sono arrivata a fine cura“, ha raccontato a OK salute.

ultimo aggiornamento: 27-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X