Matellasé: i tessuti in trapuntato tendenza dell'autunno-inverno 2019/20

Matellasé: il trapuntato è tra le tendenze di stagione

Per tenerci al caldo durante l’inverno 2019/2020, gli stilisti hanno pensato al trapuntato. Morbido e avvolgente il matellasé è il must have delle fredde giornate invernali per scaldarsi… con stile!

Durante l’inverno è sempre difficile trovare il giusto compromesso tra lo stile e il tenersi al caldo, ma gli stilisti hanno la soluzione adatta! Una notizia favolosa per chi soffre molto il freddo: uscire con la trapunta addosso non è più un’utopia, la moda ci viene incontro!

Il matellasé sarà la nuova tendenza della stagione autunno-inverno 2019/2020. Reso celebre da Coco Chanel con la sua storica pochette 2.55, il trapuntato è entrato di diritto nell’Olimpo della moda.

Stile matellasé: Chanel apripista

Il matellasé è lo stile trapuntato, quello che dà l’idea di indossare un capo caldo e avvolgente utilizzato per creare capi di abbigliamento attuali e alla moda.

Allietare le pungenti giornate invernali è la missione degli stilisti per la stagione autunno-inverno 2019/2020 per abiti e accessori glamour e immancabili nel nostro guardaroba.

Questo stile è sicuramente il tratto distintivo di Chanel, ma è stato sfruttato da molte altre case di moda non solo per capi d’abbigliamento, ma anche per accessori come borse e scarpe ma anche per complementi di arredo di varia natura: poltrone, divani e sculture. Un esempio? Le sculture in pelle di DP Arquitetura

Matelassé, borse e non solo

Un altro brand che ha puntato molto su questo stile è stato Bottega Veneta andando a ricreare una linea di scarpe décolleté in pelle imbottita con cuciture realizzate a mano.

effetto trapuntato
Fonte foto: https://www.bottegaveneta.com/it/decollete_cod11746634tf.html https://www.moncler.com/genius/1-moncler-pierpaolo-piccioli/

Il trapuntato, dunque, diventa un must have per tutte le donne che vogliono sentirsi glamour, con uno stile intramontabile e di gran classe.

Gli stilisti non si sono voluti tirare indietro nel seguire la corrente del matelassé e hanno incluso nelle loro collezioni anche leggere imbottiture che hanno però un grande impatto visivo, in modo tale da ricreare l’effetto senza esasperarlo troppo.

Sicuramente i più gettonati di questa lavorazione sono le giacche, in particolar modo quelle prettamente invernali per regalare quel caldo abbraccio che protegge dal freddo e sono state riprese anche nella collezione di Moncler disegnata da Pierpaolo Piccioli.

ultimo aggiornamento: 01-12-2019

X