Maracuja o frutto della passione: benefici e proprietà

Perché il maracujà (o frutto della passione) diventerà il tuo frutto preferito dell’estate

Ecco quali sono le proprietà benefiche del maracuja, conosciuto anche come il frutto della passione!

Conosciuto principalmente come il frutto della passione, il Maracuja è un frutto originale del Brasile e dona numerosi benefici all’organismo. Non solo è un ottimo alleato per la salute del cuore e dell’intestino, sembrerebbe essere anche un ottimo amico della pelle.

Dal profumo intenso e gustoso, purtroppo, in Italia, non è semplice trovarlo e difatti non è, spesso, presente sulle nostre tavole. Eppure dopo aver scoperto i suoi benefici non potremo fare a meno di mangiarlo durante il periodo estivo… Scopriamo subito quali sono!

Il frutto della passione (o Maracujà): quali sono i benefici?

Il frutto della passione è un alimento ricco di vitamine del gruppo B, C ed A ed è una ricca fonte di magnesio, fosforo, calcio, ferro, zinco, selenio, sodio e potassio. Inoltre, ha anche numerose proprietà antiossidanti ed è altamente digeribile grazie alla pectina, una sostanza che permette di donare all’organismo il senso di sazietà.

maracuja
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutto-della-passione-daiquiri-906099/

-Proprietà benefiche per il cuore. Essendo un alimento ricco di potassio e di tantissimi altri nutrienti, migliora la salute cardiovascolare andando a rilassare le pareti dei vasi sanguigni.

-Proprietà benefici per l’intestino. Le fibre presenti nel frutto della passione permettono di depurare l’organismo e di regolare il transito intestinale. Inoltre, hanno un effetto lenitivo, stimolano la diuresi e migliora decisamente la digestione!

-Proprietà benefiche per la pelle. Non solo è amico dell’intestino e del cuore, il maracuja è ottimo per la salute della pelle! Grazie agli antiossidanti protegge l’organismo dall’invecchiamento e previene le rughe e i segni di un’età avanzata. Inoltre, essendo ricco di betacarotene, protegge la cute da agenti atmosferici! Ma non è tutto: sembrerebbe essere ottimo anche per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite…

Insomma, ha tutte le caratteristiche per poter diventare uno dei frutti preferiti da gustare in piena estate!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutto-della-passione-daiquiri-906099/

ultimo aggiornamento: 19-05-2019

X