Nux Vomica, proprieta e benefici per uomini e animali

Le proprietà della Nux Vomica: alla scoperta dei segreti della pianta originaria dell’India

Quali sono le proprietà della Nux Vomica? Si tratta di una pianta dell’Asia subtropicale che fiorisce durante la stagione fredda.

La Nux Vomica si presenta come un albero alto e cespuglioso originario dell’Asia subtropicale. Quest’ultimo cresce in particolare nelle foreste della Birmania, della Thailandia, della Cina e dell’Australia. Si coltiva inoltre nello Sri Lanka e nell’Arcipelago Malese.

L’uso della Nux Vomica nella medicina occidentale si attesta già nell’800 a piccole dosi. La sua azione è di stimolatore del sistema nervoso e per curare i disturbi gastroenterici. Nella seconda metà del ‘900 si attesta il suo uso come dopante per gli sportivi accanto alle anfetamine. A comprenderne davvero le sue potenzialità curative fu l’omeopatia.

I benefici

La Nux Vomica in omeopatia è un rimedio costituzionale polivalente. I punti sui quali agisce, in particolare, sono il sistema nervoso centrale, su quello autonomo ma anche su numerosi organi essenziali tra cui il fegato.

Nux Vomica
Fonte Foto:https://pxhere.com/it/photo/886543

Acidità di stomaco: Ottima per alleviare la sensazione di pesantezza allo stomaco. Quest’ultima si presenta, in particolare, poche ore dopo aver mangiato. L’assunzione, inoltre, di bevande alcoliche, caffè, fumo e spezie, aumenta il livello di acidità. Consigliati, invece, riposo e bevande calde.

Cattivo umore: La Nux Vomica si rivela ideale in caso di cali del tono d’umore. I primi sintomi sono sonnolenza, irritabilità e difficoltà a organizzare processi mentali. Tutti evidenti segni di un fegato da depurare. Il calo dell’umore fa sentire la persona vuota e insoddisfatta.

Dolori lombari: Molto utile per alleviare i dolori più intensi che spesso trovano soluzione adottando una posizione eretta ma anche con il moto. Se ne consiglia l’uso, in particolare, in caso di sciatalgie e reumatismi.

Cistiti e coliti: In caso di fastidiosi dolori che si estendono verso la schiena e con una sensazione di freddo urinando. Consigliata anche nel caso di coliti accompagnate da stipsi e nausea.

Nux Vomica per cani e gatti

Le proprietà della Nux Vomica si rivelano utili anche per i nostri amici a quattro zampe. Si consiglia, infatti, di tenerla sempre a portata di mano per curare i disturbi digestivi acuti e cronici. Di tali disturbi soffrono in particolare gli animali che si cibano di cibo confezionato. Ottimo per crisi acute e croniche di diarrea e vomito.

La preparazione del rimedio omeopatico a base di Nux Vomica prevede l’uso di semi maturi essiccati. Questi vengono infatti immersi in alcool per almeno cinque giorni. Da somministrare in caso di gatto o cane particolarmente nervoso e iperattivo.

Si rivela particolarmente utile nel caso di problemi digestivi, di disturbi nervosi, al sistema respiratorio, al sistema urinario e alle vie biliari.Ottimo anche nel caso di calo energetico.

La Nux Vomica è davvero uno di quei rimedi omeopatici da tenere sempre a portata di mano per gli innumerevoli usi, per umani e animali, che se ne possono fare.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/886543

ultimo aggiornamento: 19-05-2019

X