Si può salvare un maglione infeltrito? Sì, ecco i consigli utili!

Purtroppo se avete un maglione infeltrito è difficile farlo tornare come nuovo. Ma con qualche consiglio utile potete provare a rimediare al danno fatto!

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di aver sbagliato a fare una lavatrice. Vi è finita una maglia di lana nel lavaggio dei capi di cotone per sbaglio? Ecco che avete ottenuto un bel maglione infeltrito. Ma lo sapete che con qualche buon consiglio della nonna è possibile provare a rimediare a questo danno?

Come salvare un maglione infeltrito?

Premettiamo che le speranze per far tornare un maglione infeltrito come nuovo non sono tante, però, si può provare a recuperare in qualche modo. Le nostre nonne, in passato, mettevano il capo in una bacinella colma di acqua tiepida. Poi aggiungevano un cucchiaio di alcool, uno di ammoniaca, due di trementina e un po’ di sapone per lana. Dopodiché lasciavano il tutto in ammollo per qualche ora e poi passavano al risciacquo.

Ovviamente questo metodo è pieno di additivi chimici e non può essere utilizzato con i capi colorati, altrimenti l’ammoniaca li rovinerebbe. Però si può sempre provare se non riusciamo a fare a meno di quella maglia!

Maglione infeltrito
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/269090146465787505/

Maglione infeltrito: i rimedi della nonna

Esistono anche dei rimedi naturali per salvare il nostro maglione preferito da un lavaggio sbagliato. Si può provare a mettere in ammollo il capo in una bacinella colma di latte e acido citrico. Oppure altre nonne dicevano che il bicarbonato di sodio, abbinato all’acqua tiepida, rende il tessuto più morbido.

L’ultimo rimedio consigliato è quello di utilizzare dello shampoo e un po’ di balsamo per ammorbidire il tutto; poi si può provare a far bollire il maglione infeltrito. Qualsiasi rimedio scegliate alla fine la maglia dovrà essere sciacquata con acqua fredda e lasciata asciugare.

Per la prossima volta, ricordatevi che il lavaggio a mano della lana è sempre il migliore!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/269090146465787505/

ultimo aggiornamento: 16-03-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X