Tra le regioni d’Italia più “avanti” per quanto riguarda la presenza di spiagge per i cani, un posto privilegiato spetta alla Liguria!

La Liguria è stata una delle prime regioni a muoversi per permettere anche ai nostri amici a quattro zampe di accedere alle spiagge. Sono molti i tratti di mare accessibili agli animali, con ingresso libero e gratuito.

Ecco l’elenco delle spiagge dog-friendly della Liguria.

La Baba Beach di Alassio (SV)

È una spiaggia privata con una postazione sulle “Terrazze Snoopy” con pavimentazione in legno e posti sulla sabbia, in riva al mare. Vicino è presente anche una spiaggia libera aperta agli animali, dove ai cani è permessa la balneazione. È obbligatorio l’utilizzo del guinzaglio

Bagni Antille – Laigueglia (SV)

È una spiaggia privata con accesso gratuito per cani di tutte le taglie.
Bagni Capo Marina – Capo Marina (SV)

Una spiaggia privata con accesso a pagamento per i cani, che possono entrate solo con regolare iscrizione all’anagrafe canina e il certificato delle vaccinazioni in regola.
Capo Mele – Laigueglia (SV)

Struttura privata con accesso a pagamento per i cani di tutte le taglie. È obbligatorio il guinzaglio, che deve essere lungo almeno un metro e mezzo e fissato ad appositi agganci.

Bau Bau Village – Albisola Mare (sv)

Spiaggia privata con accesso a pagamento per i cani di tutte le taglie, obbligo di guinzaglio e regolare libretto sanitario. All’entrata ai proprietari viene consegnato un kit con paletta, secchiello e una ciotola per l’acqua.

Località Vesima – Genova

Spiaggia pubblica aperta a cani di tutte le taglie, obbligo di guinzaglio e di possesso del libretto sanitario in regola.

Punta Vagno – Genova

Spiaggia privata in cui sono ammessi cani di tutte le taglie. Viene richiesto il libretto sanitario in regola.

Spiaggia Comunale – Porto Maurizio (Imperia)

È una struttura privata in cui sono ammessi cani di tutte le taglie con peso massimo di 30 kg. Sono anche presenti docce per gli animali.

Rin Tin Beach – Pietra Ligure (SV)

Spiaggia pubblica, con ingresso a pagamento per i cani. Sono presenti servizi gratuiti e servizi aggiuntivi a pagamento. Per gli animali sono previsti i seguenti obblighi: guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola.

Spiaggia “Ex Soggiorno Leonessa” – Pietra Ligure (SV)

È una spiaggia pubblica, con ingresso a pagamento per i cani. Per gli animali sono d’obbligo guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola. Possono accedere al mare al massimo di cinque animali per volta.

Spiaggia Finale Ligure – Finale Ligure (SV)

Struttura pubblica con accesso gratuito per i cani di tutte le taglie. Sono presenti anche delle docce per gli animali.

Spiaggia libera di Ospedaletti (IM)

Struttura pubblica con accesso libero per i cani. Obbligo di guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni, possesso del libretto sanitario in regola e doccia dell’animale prima del bagno in mare

Spiaggia per cani di Ventimiglia – (IM)

Spiaggia privata, ad accesso libero per i cani di tutte le taglie. È presente una fontanella per abbeverare i cani e un servizio docce.

Pluto Beach – Spotorno (SV)

Spiaggia Privata accessibile a cani di tutte le taglie. Questa struttura organizza anche diversi eventi apposta per gli animali.

San Lorenzo al Mare – Imperia

Struttura Pubblica. Richiede la presentazione della vaccinazione sanitaria.

Spiaggia località Prino – Porto Maurizio (Imperia)

Struttura pubblica. Richiede la presentazione della vaccinazione sanitaria.

Spiaggia Ramoino – Oneglia (Imperia)

Struttura pubblica. Richiede la presentazione della vaccinazione sanitaria.

Terrazza Beach Lungomare Calvino, Sanremo (IM)

Struttura privata. I cani devono stare al guinzaglio.


Carlo Pignatelli come vestono le taglie

Migliori spiagge di Formentera