Le associazioni consumatori in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia sono presenti sei associazioni che operano per la tutela del consumatore.

chiudi

Caricamento Player...

Le associazioni consumatori in Friuli Venezia Giulia

I consumatori del Friuli Venezia Giulia si possono rivolgere a: Adiconsum, Federconsumatori, La casa del consumatore, Codacons, Adiconsum e Globoconsumatori,

Vediamo, nello specifico, come opera La Casa del Consumatore.

La Casa del Consumatore

La Casa del Consumatore nasce con lo scopo di operare sul territorio europeo per informare, assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e degli utenti dei servizi. L’associazione tutela i cittadini sulla qualità e tempestività dell’erogazione dei servizi pubblici e privati, dalla sicurezza alla sanità, dalle utenze fino alle assicurazioni. In questo senso, l’Associazione attua la protezione del consumatore a livello sia locale che nazionale, agendo in maniera capillare sul territorio.

Gli obiettivi dell’associazione

La sede friulana della Casa del Consumatore è collegate a livello informativo con la sede nazionale di Milano e intraprende diversi tipi di iniziative:

• tutela del diritto alla salute
• azioni di promozione sulla corretta vendita dei prodotti
• attività di informazione in merito ai servizi bancari, assicurativi e creditizi
• Attività di informazione sulle vacanze
• osservatorio prezzi

L’associazione ha definito rapporti e convenzioni con le principali testate giornalistiche e televisive nazionali, regionali e locali e opera per promuovere la conciliazione tra utenti e servizi, in modo da garantire al consumatore la tutela gratuita rapida ed efficace dei propri diritti. La Casa del Consumatore vuole fornire agli utenti la possibilità, attraverso una libera scelta, di ottenere vantaggi dal punto di vista economico. Per questo ha stipulato convenzioni che consentono agli associati possibilità di risparmio, ponendosi verso le imprese come interlocutore forte e impiegando le proprie energie nell’interesse del consumatore.

Fonte foto copertina: www.casadelconsumatore.it