Le associazioni consumatori in Basilicata

In Basilicata sono presenti dieci associazioni di consumatori alle quali potersi rivolgere in caso di controversie.

chiudi

Caricamento Player...

Le associazioni consumatori in Basilicata

In Basilicata sono presenti le seguenti associazioni consumatori: Adiconsum Basilicata, Adoc Basilicata, Cittadinanzattiva, Codacons Basilicata, Confconsumatori Basilicata, Arco Basilicata, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la Difesa dei Consumatori.

Unione per la Difesa dei Consumatori

La U.Di.Con., Unione per la Difesa del Consumatore, è un’associazione che ha come principale scopo la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati. Si occupa di diritto alla salute, alla sicurezza e qualità di prodotti e servizi, di diritto all’informazione e alla corretta pubblicità, di educazione al consumo, di correttezza dei contratti e di erogazione di servizi pubblici efficienti.

Scopo dell’associazione è dunque la difesa di soggetti e consumatori che ricoprono una posizione di debolezza nei confronti di professionisti, aziende e del mercato in genere.

U.Di.Con. opera attraverso l’informazione del cittadino, con pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line, in modo da portare i soggetti ad agire in modo piu’ consapevole nel rapporto di consumo. La consulenza e l’assistenza comprendono la sfera giuridica, quella economico-finanziaria, quella sanitaria a quella previdenziale e fiscale.

L’associazione ha sportelli in tutto il territorio nazionale e si avvale dell’esperienza di uno staff di professionisti che assistono quotidianamente gli utenti nei problemi che si trovano a dover affrontare nella vita quotidiana. L’obiettivo è quello di una risoluzione delle controversie attraverso la collaborazione e il dialogo continuo con le controparti disponibili. Questo per arrivare a trattative vantaggiose per l’utente in linea con quanto promosso dalle politiche nazionali e comunitarie.