Chi è Luisa Ranieri, la moglie di Luca Zingaretti

Chi è Luisa Ranieri, la moglie di Luca Zingaretti?

Il Commissario Montalbano è sposato dal 2012 con Luisa Ranieri, attrice anche lei, e insieme hanno formato una bellissima famiglia. Conosciamo meglio la moglie di Luca Zingaretti!

Lontani dai gossip e dai paparazzi, Luca Zingaretti e la moglie conducono una vita da sogno insieme alle loro due bambine, frutto del loro amore. Lui dal fascino irresistibile, lei bellissima e quasi impossibile. Luca Zingaretti e Luisa Ranieri si sono conosciuti sul set della fiction Cefalonia: appena l’ha vista, Luca se ne è subito innamorato. Conosciamo meglio l’attrice diventata famosa per lo spot della Nestea di Antò fa caldo!

Chi è Luisa Ranieri: biografia

Nata il 16 dicembre 1973 (Sagittario), l’attrice è una napoletana doc. I suoi – “papà borghese e mamma popolana” – erano separati e lei sin da piccola ha dovuto imparare a gestire i suoi fratelli più piccoli mentre la mamma era al lavoro.

Luisa Ranieri
Luisa Ranieri

Tornavo a casa, mamma non c’era, io mettevo giù la pasta, cucinavo per noi tre, pulivo i piatti, poi studiavamo, alle quattro preparavo la merenda, alle 19.30 apparecchiavo per la cena“, ha raccontato in un’intervista a il Corriere della Sera, ricordando i suoi 10 anni.

La sua giovinezza, poi, è stata segnata dalla scomparsa prematura del padre, morto quando lei aveva solo 24 anni. Una mancanza difficile da superare: “Ho perso papà a 24 anni, attraverso momenti di malinconia come di felicità. Sono stata 10 anni in analisi per le mie complessità“, ha raccontato nella stessa intervista al Corriere.

La sua carriera ha inizio con il film di Pieraccioni Il principe e il pirata (2001). Subito dopo l’attrice prende parte ad uno spot che la maggior parte degli italiani ricorderanno. Ai tempi, lei non era ancora il volto noto che tutti conosciamo e la pubblicità televisiva è quello della famosissima frase “Antò, fa caldo, detta proprio da lei per la Nestea.

Nel 2005 era alla conduzione di Rockpolitik, accanto ad Adriano Celentano; nello stesso anno ha interpretato la cantante lirica Maria Callas nella miniserie a lei dedicata e diretta da Giorgio Capitani. Un altro dei personaggi da lei interpretati è la madre del cantante Andrea Bocelli, nel film La Musica del silenzio.

Più di recente, invece, l’abbiamo vista nel film Maldamore del 2013 con il marito Luca Zingaretti, nel 2014 è stata madrina di Venezia e nel 2016 è Luisa Spagnoli nella fiction di Rai 1 omonima. Nel 2018, invece, è co-protagonista (con Francesco Arca) di La vita promessa, fiction Rai.

La vita privata di Luisa Ranieri: figli e marito

Luisa Ranieri è legata dal 2005 al collega Luca Zingaretti, l’attore che dà il volto al Commissario Montalbano. La coppia è sposata e ha due bambine: Emma (2011) e Bianca (2015).

I quattro sono una famiglia molto felice e dagli scatti che possiamo ammirare sul profilo Instagram di Luisa ne abbiamo la certezza.

Luca Zingaretti e Luisa Ranieri

Ai tempi in cui si sono conosciuti, Luisa era impegnata, mentre Luca era fresco fresco di separazione dalla prima moglie, Margherita D’Amico. Per i primi tempi, infatti, tra i due c’è stata solo una grande amicizia: solo in seguito Zingaretti ha cominciato a farle la corte. Ci sono voluti un pò di mesi, ma alla fine Luisa ha ceduto, fidanzandosi con l’attore nel 2005.

Da quel momento i due innamorati non si sono più separati e, il 23 giugno 2012, dopo sette anni di fidanzamento, si sono sposati con rito civile nel castello di Donna Fugata in provincia di Ragusa. Il matrimonio di Luca Zingaretti e Luisa si è svolto in una location alla quale l’attore è molto affezionato: proprio in quel territorio, infatti, viene girata la serie televisiva Il commissario Montalbano, di cui è protagonista.

Al matrimonio la coppia ha invitato gli amici più intimi, tra i quali anche l’attore Raoul Bova, il regista Marco Tullio Giordana e l’attrice Isabella Ferrari.

Chi è il marito di Luisa Ranieri, Luca Zingaretti?

È impossibile che non abbiate mai sentito il nome di Luca Zingaretti nè quello del suo personaggio più celebre, il Commissario Montalbano. Nato a Roma l’11 novembre 1961 (sotto il segno dello Scorpione), è senza dubbio uno degli attori più popolari del panorama italiano.

Luca Zingaretti e Luisa Ranieri
Luca Zingaretti e Luisa Ranieri

Sembrava difficile non venir eclissata dalla luce di un uomo così brillante, ma Luisa ci è riuscita.

“Fin dall’inizio abbiamo cercato di tenere separati pubblico e privato. Ognuno aveva la propria carriera e io ero molto gelosa della mia. Non volevo essere ‘la donna di Zingaretti’, anche se molte, al mio posto, probabilmente avrebbero sfruttato la sua popolarità“, raccontò in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni.

Secondo quanto riporta TV Sorrisi e Canzoni, Zingaretti è uno degli attori italiani più pagati (200.000 euro a puntata di Montalbano), mentre sui cachet di Ranieri non abbiamo informazioni.

3 curiosità su Luisa Ranieri

• Luisa Ranieri è figlia di Massimo Ranieri? Contrariamente a quando molti credono, no. Il vero nome del cantate, infatti, è Giovanni Calone (lui ha una figlia, che si chiama Cristiana). Luisa non è legata nemmeno all’ex allenatore della Roma Claudio Ranieri.

• Un rito al quale non rinuncerebbe mai? Un caffè mattutino, da buona napoletana.

• Ama le scarpe e ne possiede moltissime.

Dove vive Luisa Ranieri?

Luisa e il marito vivono a Roma. In base a quanto possiamo sbirciare sui loro social, la loro casa è moderna e sui toni del bianco.

casa di Luisa Ranieri e Luca Zingaretti
Fonte foto: https://www.instagram.com/luc_zingaretti/, https://www.instagram.com/lulu.ranieri/

Un ampio spazio living con un comodo divano grigio è teatro di tanti pomeriggi passati in famiglia. Degni di nota, anche l’ampia libreria, dove Luca conserva tutti sui volumi e il balcone, il luogo di relax preferito da Luisa.

ultimo aggiornamento: 18-11-2019

X