La carriera di Gigi D’Alessio: da Napoli alle classifiche internazionali

La carriera di Gigi d’Alessio: cantautore, musicista e produttore discografico partito da Napoli alla conquista del mondo

chiudi

Caricamento Player...

Dagli esordi come pianista di Mario Merola sino al primo grande successo nazionale durante il Festival di Sanremo 2000: la straordinaria carriera di Gigi d’Alessio, cantautore napoletano amato e conosciuto in tutto il mondo.

I primi anni

Terzo di tre figli, Gigi d’Alessio (vero nome Luigi) è nato il 24 febbraio del 1967 a Napoli. Sin da piccolo si è avvicinato al mondo della musica dimostrando di avere talento e dedizione. Inizialmente da autodidatta ha studiato il pianoforte e scritto le musiche e le parole di alcune canzoni. Intorno ai dieci anni ha deciso di iscriversi al Conservatorio dove ha frequentato sino al quinto anno senza mai completare gli studi. Alcuni anni dopo diventa il pianista di Mario Merola con cui fa diverse tournée e a cui dedica la canzone “Cient’anne“. Nel 1992 pubblica “Lasciatemi cantare” seguito l’anno dopo da “Scivolando verso l’alto” che vende più di 30mila copie. Ottimi risultati per un giovane e promettente artista destinato ad una carriera ancora più grande. Seguono “Dove mi porta il cuore” e “Passo dopo passo” del 1995 acclamato dal pubblico con un concerto – evento al Palapartenope di Napoli.

Il successo

Nel 1996 esce “Fuori dalla mischia“, un disco di grande successo a Napoli che vede Gigi d’Alessio protagonista di un concerto allo Stadio San Paolo.  Due anni dopo esce “E’ stato un piacere” e debutta nelle sale cinematografiche con “Annarè“, film campione di incassi in Campania. Nel 2000 il cantautore partecipa al Festival di Sanremo con “Non dirgli mai“; il brano conquista le radio e il disco pubblicato in concomitanza con la kermesse supera le 400mila copie. Seguono anni di grandi successo e tournée sold out in Italia e poco dopo nel resto del mondo. Gigi d’Alessio dal suo debutto ad oggi ha pubblicato 17 studio album, tre raccolte di successi e quattro album live vendendo più di 20 milioni di dischi in tutto il mondo.

(fonte foto: https://www.facebook.com/gigidalessioofficial/)