La carriera di Gerard Piqué, marito della cantante Shakira

Non solo marito di Shakira, ma anche uno dei difensori centrali più richiesti al mondo: scopriamo insieme la carriera di Gerard Piqué

chiudi

Caricamento Player...

Dal debutto all’età di 10 anni nel settore giovanile del Barcellona sino al grande successo come difensore centrale e mediano nella nazionale di Calcio Spagnola: la carriera straordinaria di Gerard Piqué.

Gli esordi

Classe 1987, Gerard Piqué all’età di 10 anni entra nel settore giovanile del Barcellona. Comincia così la sua gavetta riuscendo negli anni a seguire a conquistare l’accesso al settore più importante e perfezionando il suo talento come difensore. Nel 2004 termina il suo percorso nel Barcellona e sigla il suo primo contratto lavorativo con il Manchester United debuttano il 26 ottobre in un match contro la Crewe Alexandra. Resta al Manchester per due anni per poi essere dato in prestito al Real Saragozza dove ricopre il ruolo di difensore centrale e mediano totalizzando 22 presenze e 2 goal. Gli ottimi risultati sul campo spingono il Manchester a richiamarlo in squadra per la stagione 2007-2008 e Gerard risulta decisivo nelle fasi di eliminazione della UEFA Champions League segnando due reti contro la Roma e il Dinamo Kiev.

Il successo

Gerard Piqué diventa uno dei calciatori più ricercati nel mercato e nel 2008 firma un contratto di quattro anni per il Barcellona per la modica cifra di 4 milioni di euro. Durante la stagione 2008-2009 vince di tutto con il Barcellona: campionato, Coppia del Re e Champions League totalizzando 45 presenze e 3 goal. Intanto nel 2009 partecipa alla FIFA Confederations Cup 2009 e l’anno dopo partecipa ai Mondiali di Calcio. Gioca tutte le partite del Mondiale arrivando alla vittoria finale contro il Paesi Bassi. Nel 2012 è scelto dall’allenatore Vincente del Bosque per partecipare al campionato europeo 2012. Un’altra vittoria per la Spagna e un altro record: a 25 anni il calciatore ha vinto tutte le competizioni possibili. Nel 2013 è tra i giocatori della FIFA Confederations Cup Brasile, nel 2014 partecipa ai Campionati Mondiali di Calcio e nel 2016 è convocato per gli Europei 2016.

(fonte foto: facebook.com/3GerardPique/)