La carriera di Al Bano

Come è diventato famoso

chiudi

Caricamento Player...

Non c’è un singolo italiano che non sappia chi è Albano Carrisi. E come potrebbe essere altrimenti? Cantautore originario di Cellino San Marco, Al Bano è in attività dal 1965 e ha inciso ben 55 album. La sua storia d’amore e collaborazione artistica con Romina Power è entrata nella storia, tanto che ne verrà tratto un film. Ha fan sfegatati anche all’estero, specie in America e in Russia, e presto si esibirà al Festival di Sanremo con Di rose e di spine. Un talento instancabile, recentemente indebolito da un infarto per fortuna non fatale. Sembra quindi doveroso ripercorrere la carriera di Al Bano dagli anni 60 a oggi.

Gli esordi nel mondo della musica

Spostatosi dal paese d’origine a Milano, Albano si fa notare dal produttore Pino Massara e incide il primo disco, La strada. Nel 1967 arriva il successo con il brano Nel sole, che diventa un film. Sul set, Albano conosce Romina Power e se ne innamora, per poi sposarla nel 1970. La prima partecipazione a Sanremo risale a due anni prima del matrimonio, con La siepe, che ottiene il premio della critica. Nel 1969 viene pubblicata invece la hit dell’estate Acqua di mare, cantata da Romina ma scritta appunto da Al Bano. Dal 1974 la collaborazione tra i due diventa continuativa, per estinguersi nel 1995 e con il divorzio nel 1999.

La carriera di Al Bano oggi

Attualmente Al Bano, oltre a esibirsi, produce vini pugliesi nella sua azienda di Contrada Bosco. Esporta in tutto il mondo bottiglie le cui etichette ricordano i suoi successi canori, e concede visite guidate alle cantine. Per quanto riguarda la musica, al 2013 risale l’album di cover Canzoni per la vita e al 2016 la raccolta Cantiamo il Natale. Il suo ultimo singolo risale invece al 2007, ed è Mai mai mai.

Fonte foto: https://www.facebook.com/albanocarrisiofficial/