La carriera di Cristina D’Avena

Dal “valzer del moscerino” al Festival della Canzone Italiana di Sanremo: scopri la carriera straordinaria di Cristina D’Avena

chiudi

Caricamento Player...

Cristina D’Avena è la reginetta delle sigle dei cartoni animati. Un destino in parte segnato quello della cantante ed interprete che ha esordito giovanissima nel mondo dello spettacolo partecipando allo Zecchino D’Oro.

Gli esordi

A soli tre anni Cristina D’Avena è una delle concorrenti del concorso canoro per bambini “Lo Zecchino D’Oro”. Si presenta in gara con la canzone “Il valzer del Moscerino” conquistando il terzo posto nella classifica finale. Un ottimo risultato che le permette di restare nel Piccolo Coro dell’Antoniano sino al 1976. Nei primi anni ’80 pubblica le prime compilation di sigle di cartoni animati conquistando il cuore dei bambini e non solo. I suoi album vendono milioni di copie e canzoni come quella dei Puffi e “Kiss Me Licia” vengono certificate rispettivamente disco d’oro e platino con 300 mila copie vendute. Nel 1983 entra nella squadra di Bim Bum Bam restandoci per ben diciassette edizioni. Nel 1986 il debutto come attrice: è la protagonista della serie tv “Love Me Licia” basata sull’omonimo cartone animato.

Il grande successo

Negli anni ’90 Cristina D’Avena debutta come conduttrice televisiva nel programma “Sabato al Circo” premiato con un Telegatto. Nel 1989 e 1990 è accanto a Gerry Scotti nello speciale televisivo dedicato al Capodanno e nel 1992 presenta su Italia 1 “Cantiamo con Cristina”. Non solo nell’edizione 1993-1994 è nel cast di Buona Domenica e qualche anno dopo è inviata speciale nella quinta edizione de “La sai l’ultima”. Musica, televisione, ma anche scrittura. Cristina, infatti, pubblica anche diversi libri per bambini e un disco interamente dedicato al Natale con una cover di “Childhood” di Michael Jackson. Nel 2012 in occasione del suo 30imo anniversario di carriera pubblica il triplo album “30 e poi…”, mentre nel 2014 esordisce come stilista di un brand di calzature. Lo scorso anno è stata super ospite durante la finale del Festival di Sanremo 2016 e quest’anno è una delle protagoniste della nuova edizione di Colorado.

(fonte foto: Facebook)