La carriera di Attilio Fontana, cantante e attore italiano

La carriera di Attilio Fontana: non solo cantante dei Ragazzi Italiani, ma anche attore di cinema e fiction, personaggio televisivo

chiudi

Caricamento Player...

Attilio Fontana è un cantante, attore e personaggio televisivo. Una carriera divisa tra cinema, tv e musica con un boom di notorietà scoppiata nei primi anni ’90. Classe 1974, Attilio muove i primi passi nel mondo dello spettacolo posando come attore per fotoromanzi. Ben presto però si dedica ad una carriera artistica incontrando velocemente il grande successo.

Il successo con I Ragazzi Italiani

Nel 1994 nascono i Ragazzi Italiani, una boy band italiana destinata per diversi anni a conquistare il cuore ( e gli occhi) di milioni di ragazzine. Attilio Fontana ne diventa uno dei componenti e arrivano le prime ospitate in celebri trasmissioni: da “Amici di Maria De Filippi” quando era semplicemente un talk show, “Uno Mattina”, “Target” e tante altre. L’accoglienza del pubblico spinge la band a pubblicare i primi singoli “Scrivi una canzone” e “Vivi”. Intanto i Ragazzi Italiani firmano il loro primo contratto discografico con la PPM e nel 1997 debuttano al Festival di Sanremo con il brano “Vero Amore”. La canzone diventa un vero e proprio tormentone conquistando le classifiche. Nel 2000 però, con diversi album all’attivo, concerti e dischi d’oro, Attilio Fontana decide di uscire dalla band per dedicarsi alla carriera da solista.

Carriera solista e tv

Nel 2000 pubblica il suo primo album “Solo” seguito da “E tu sei li”. Entrambi gli album non riscuotono un grande successo rispetto a quelli pubblicati con la band. Contemporaneamente Attili comincia a dedicarsi anche ad una carriera da attore. Nel 2001 è nei film “Vento di primavera – Innamorarsi a Monopoli” e in “Prigionieri di un incubo” di Franco Salvia. Non solo cinema, ma anche tanta fiction. Recita in “Angelo il custode”, “Il bello delle donne 3”, “Madame”, “L’onore e il rispetto”, “Caterina e le sue figlie 2”, “Carabinieri 7” e tante altre. Nel 2013 si fa conoscere ed apprezzare come concorrente di Tale e Quale Show vincendo l’edizione. Negli ultimi anni, oltre a recitare in fiction Rai e Mediaset, è stato capitano di squadra a Pequenos Gigantes e ha partecipato al torneo finale di Tale e Quale Show.

(fonte foto: Facebook)