La carriera di Arisa tra musica e televisione

Non solo una cantante di successo, ma anche conduttrice e personaggio televisivo: scopri la carriera di Arisa che con la sua sincerità ha conquistato tutti

chiudi

Caricamento Player...

Cantante e personaggio televisivo, Arisa è uno dei volti più amati del piccolo schermo. Dalla vittoria a Sanremo Giovani nel 2009 al successo in televisione come giudice del talent musicale X Factor.

La carriera musicale

Classe 1982, Arisa nome d’arte di Rosalba Pippa è nata a Pignola. Nel 2008 è una delle vincitrici del concorso SanremoLab che le apre le porte del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. L’anno dopo, infatti, partecipa nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Sincerità“. Look eccentrico e canzoncina dal ritornello magnetico sono la chiave del successo di Arisa che sbaraglia la concorrenze classificandosi al primo posto della classifica finale. Nel 2009 ritorna a Sanremo con “Malamorenò” accompagnata dalle Sorelle Marinetti non arrivando sul podio finale. Nel 2012 ritorna in gara con la bellissima “La notte” sfiorando per poco la vittoria finale. Due anni dopo trionfa a Sanremo tra i big con il brano “Controvento“. La sua carriera è sicuramente legata al Festival dove ha gareggiato cinque volte di cui l’ultima nel 2016 con il brano “Guardando il cielo“.

La carriera televisiva

Non c’è solo la musica nella carriera di Arisa. Nel 2010 sulla scia del successo di “Malamorenò” la cantante diventa una delle protagoniste del programma “Victor Victoria” presentato da Victoria Cabello e trasmesso su La7. Nel 2011 diventa giudice del talent musicale “X Factor” con Elio, Morgan e Simona Ventura e debutta sul grande schermo nel film “Tutta colpa della musica” diretto da Ricky Tognazzi. Nel 2012 debutta anche come scrittrice con il romanzo “Il paradiso non è granché (storia di un motivetto orecchiabile)” e viene riconfermata nel ruolo di giudice delle sesta edizione di X Factor. Nel 2015 è co-conduttrice come Emma Marrone della 65° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo presentata da Carlo Conti. Quest’anno è ritornata a ricoprire il ruolo di giudice nella decima edizione di X Factor Italia!

(fonte foto: https://www.facebook.com/ArisaOfficialPage/)