L’Aquila – Grandi Speranze: trama e cast della fiction Rai

Aprile 2009 – aprile 2019: 10 anni dopo il tragico terremoto ecco il racconto nella fiction L’Aquila – Grandi Speranze, dal 16 aprile su RaiUno.

Crolli, macerie e disperazione: così è stata dipinta L’Aquila e le città vicine che nell’aprile 2009 sono crollate dopo numerose scosse di terremoto. La fiction L’Aquila – Grandi Speranze è ambientata nel capoluogo abruzzese ad un anno e mezzo di distanza dal cataclisma. La prima puntata andrà in onda martedì 16 aprile 2019 alle 21:25 e seguiranno altre 5 puntate con appuntamento sempre il martedì su RaiUno. Durante le sei serate verranno raccontate le vicende relative alla ricostruzione della città in seguito al terremoto. Andiamo a scoprire la trama, il cast e qualche news sulla serie firmata Rai Fiction e IdeaCinema.

L’Aquila – Grandi Speranze: la trama

Durante i sei incontri il pubblico italiano potrà assistere ad un intreccio di vite distrutte dopo il tragico terremoto. Da una parte ci saranno gli adulti, come Silvia e Franco, che continueranno a cercare la figlia Costanza dichiarata dispersa dopo il terremoto. Gianni ed Elena, invece, torneranno a vivere nel centro storico di L’Aquila per aiutare attivamente nella ricostruzione della loro città.

Luca Barbareschi
Luca Barbareschi

Accanto ai “grandi” assisteremo poi alla vita dei ragazzi che, dall’altra parte, vivranno il post-trauma in maniera decisamente differente. Se infatti gli adulti tenteranno di portare avanti grandi progetti edili, i giovani cercheranno di riconquistare ciò che un tempo era loro, come il parco giochi all’interno della zona rossa.

Il cast di L’Aquila – Grandi Speranze

Donatella Finocchiaro interpreterà Silvia Merli, una donna che durante il terremoto, nella notte del 6 aprile 2009, ha perso sua figlia Costanza senza mai sapere che cosa le è successo.

Giorgio Marchesi vestirà i panni di Franco Basile, psicologo di professione e marito della signora Silvia. Sarà la sua vocazione lavorativa a spingerlo ad andare avanti facendosi forza per l’intera famiglia, tra cui Davide, l’altro figlio rimasto illeso durante le scosse.

Giorgio Tirabassi, interpreterà Gianni Fiumani, il direttore del museo nazionale de L’Aquila e leader di un’associazione impegnata attivamente nella ricostruzione della città abruzzese.

Luca Barbareschi interpreterà Riccardo De Angelis, un imprenditore interessato a costruire una città vicino a L’Aquila.

Tra gli altri personaggi ci saranno anche Giulia Rinaldi e Margherita, interpretati rispettivamente da Francesca Inaudi e Rosa Enginoli. La prima è la moglie del costruttore mentre la seconda è loro figlia, una ragazza che vivrà appieno la solitudine di una città distrutta. Ci saranno anche la sorella di Silvia, Beatrice – interpretata da Carlotta Natoli – e Davide, figlio di Silvia e Franco, interpretato da Andrea Pittorino. Infine Simone, figlio di Gianni ed Elena (Valentina Lodovini) sarà interpretato dal giovanissimo Gabriele Fiore, classe 2001.

ultimo aggiornamento: 15-04-2019

X