Instagram e i like oscuranti: anche Chiara Ferragni nel mirino

Anche Chiara Ferragni preoccupata: toglieranno il numero dei like da Instagram?

A metà luglio 2019 Instagram ha deciso di fare un test (anche) in Italia: con l’aggiornamento, alcuni utenti non possono più vedere i like alle proprie foto. Ecco perché…

Instagram – uno dei social network più usati in tutto il mondo – ha deciso di apportare qualche cambiamento. Tramite un test, ha deciso di oscurare i like alle foto e ai video ad oltre 22 milioni di utenti italiani (tra questi anche la preoccupatissima Chiara Ferragni che, nelle storie del suo profilo Instagram, ha chiesto ai fan se sapessero che cosa stava succedendo). Ancora non è risaputo se questo provvedimento sarà poi definitivo, ma per ora sembrano tutti nel panico…

Instagram e i like nascosti

La novità riguarda Instagram, uno dei social network più utilizzati di sempre, e praticamente basato – oltre che sui contenuti – anche sui numeri. Proprio questi ultimi, infatti, erano responsabili di un aumento della visibilità dei vari utenti, soprattutto se si trattava di influencer o personaggi famosi.

Con l’aggiornamento introdotto dalla società acquistata da Mark Zuckerberg, ad oltre 22 milioni di utenti italiani sono stati oscurati i numeri dei like ricevuti: ciò significa che solo l’autore della foto o del video può vedere quanti cuoricini sono stati cliccati.

Il percorso di aggiornamento è interessato a mettere maggiormente in risalto la qualità dei contenuti, a discapito dei numeri, e anche a combattere il fenomeno del cyberbullismo, sempre più frequente.

Anche Chiara Ferragni preoccupata per i like oscurati

Questo cambiamento potrebbe cambiare le carte in gioco, soprattutto per chi lavora a tutti gli effetti proprio grazie a Instagram. Stiamo parlando di attori e attrici, ma anche di personalità del mondo televisivo che grazie a questo social network possono trarre dei guadagni.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

I primi utenti che potrebbero non beneficiare di questo aggiornamento sono proprio gli influencer che hanno fatto la loro fortuna grazie a Instagram. Tra le personalità più di spicco di questo momento compare anche Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale più famosa di sempre che durante l’aggiornamento si trovava in Giappone per degli affari di lavoro.

Cosa cambierà effettivamente per i grandi di Instagram e quali possono essere le conseguenze di questo cambio di rotta del social network? Ancora non possiamo dare risposte avventate e non ci resta che attendere la decisione dei vertici della società.

ultimo aggiornamento: 22-07-2019

X