Instagram e il mondo della moda, come modelli e modelle riescono a ottenere seguaci e like

Negli ultimi anni, Instagram ha avuto una crescita esponenziale con oltre 700 milioni di utenti attivi ogni mese, tra i profili più seguiti ci sono quelli dei brand, dei food blogger e dei personaggi del mondo della moda.

Le opportunità offerte da Instagram a brand di moda e modelli e modelle sono molteplici e se sfruttate adeguatamente possono influenzare il pubblico in modo significativo. Instagram è sicuramente lo strumento che ha portato al successo il settore della moda sui social network, il motivo è semplice: le persone sono essere attive 24 ore su 24 e influenzare le tendenze della moda, semplicemente indossando capi di abbigliamento e scattando fotografie.

È facile intuire come modelli e modelli abbiamo tratto grandissimo vantaggio da Instagram, grazie alla creazione dei profili personali per attirare un’elevata quantità di pubblico e diventare degli influencer Instagram della moda. Si stima che il settore della moda coinvolge il 96% dei brand, questo ha portato a una crescita esponenziale dei profili di fashion influencer, riuscire ad emergere e farsi notare può essere molto difficile, soprattutto per i modelli e le modelle poco famose che vogliono diventare influencer della moda.

Per fare la differenza su Instagram è necessario avere dei profili con migliaia di seguaci, maggiore è il numero di follower e più alte sono le possibilità di ricevere delle offerte di collaborazione con i fashion brand. Per riuscire ad ottenere numerosi seguaci è necessario curare il profilo, che dovrà essere coerente, ben organizzato, uniforme e comprensibile. Se sei un appassionato di moda o un modello in cerca di visibilità sui social network e vuoi sapere come aumentare seguaci Instagram, prova a seguire questi consigli per rendere interessante e appetibile il tuo profilo.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

Come modelli e modelle ottengono seguaci e like, alcuni consigli per un profilo da influencer

Se si vuole avere un profilo seguito nel mondo della moda bisogna impostare bene il proprio feed per cercare di fare la differenza ed emergere rispetto agli altri migliaia di profili.

Cura la tua immagine

Puoi provare a fare come fanno i modelli e le modelle che ottengono tanti seguaci e like, che creano e curano la propria immagine e sfruttano a pieno tutte le funzionalità offerte da Instagram.

Le persone non guardano una singola foto ma tutto l’insieme proposto, si appassionano alla storia e al modo in cui viene raccontata, per cui bisogna cercare di scegliere un tema caratterizzante e mantenerlo per tutti i contenuti proposti.

Pianifica e programma ogni post su Instagram

Per mantenere alta l’attenzione dei followers Instagram, dovrai pubblicare con una certa costanza, foto e contenuti di vario genere. Il numero ideale di pubblicazioni giornaliere dipende anche dal target del pubblico che ti segue, ma in linea di massima quattro post al giorno sono l’ideale.

Bisogna pianificare ogni contenuto, studiarlo attentamente e con anticipo, è possibile anche affidarsi ad alcuni servizi esterni che permettono di programma la pubblicazione dei post su Instagram, in questo modo potrai tenere sempre attivo il profilo anche negli orari in cui non puoi pubblicare manualmente.

Usa gli hashtag moda

Gli hashtag sono delle etichette che servono a categorizzare i contenuti ma anche a raggiungere le persone interessate a un determinato argomento.

Per il settore moda ci sono tantissimi hashtag, utilizzarli nel modo giusto permette di far arrivare i post al target di riferimento e ottenere nuovi followers e like. Gli hashtag usati devono essere pertinenti, mai forzati e devono essere perfettamente in linea con il tuo feed, se ne possono inserire fino a 30, per un buon risultato si consiglia di inserire hashtag di dimensioni miste, quindi grandi, medi e piccoli.

Per dimensione si intende la portata di post che ogni hashtag contiene, ovvero, il numero che appare sotto l’hashtag quando lo si digita nella casella di ricerca. Come modello puoi anche decidere di taggare un marchio famoso in una tua foto, questa mossa potrebbe attirare l’attenzione di grandi nomi, sempre meglio tentare.

Stringi collaborazioni con altri blogger e influencer del settore

Kendall jenner in Flamingo pose
Fonte foto: https://www.instagram.com/kendalljenner/?hl=it

Molti modelli e modelle, per farsi notare e ottenere più seguaci Instagram, stringono collaborazioni con altri blogger, con marchi famosi e influencer di moda.

Stringendo delle collaborazioni è possibile chiedere la pubblicazione di uno o più contenuti sul profilo dell’influencer, questo può portare molta visibilità e i followers affezionati alla persona, potrebbero decidere di iniziare a seguire anche il tuo profilo.

Cerca di essere attivo su Instagram

Se vuoi ottenere più seguaci su Instagram dovrai dimostrarti molto attento alla tua community, partecipare attivamente sul tuo profilo e cercare, per quanto possibile, di leggere e rispondere ai commenti che ti vengono lasciati dai followers.

Questo ti permette di stringere un legame con i seguaci e di creare un dialogo, mantenendo alto l’interesse di chi ti segue. Allo stesso tempo, dimostrati attivo anche sui profili degli altri fashion influencer e dei tuoi followers, aggiungi reazioni, commenta, proponi argomenti, fai domande, qualsiasi cosa ti faccia notare.

Conclusioni

Instagram ha rivoluzionato il settore della moda, i fashion brand si affidano sempre di più agli influencer per sponsorizzare i propri prodotti, i modelli e le modelle giocano un ruolo fondamentale per riuscire a veicolare i messaggi al pubblico finale.

Sono tantissimi i modelli professionisti presenti su Instagram che pubblicano costantemente contenuti e interagiscono con i propri followers cercando di mantenere attivo il profilo il più possibile. Un profilo molto attivo acquista tantissimo valore, avere migliaia di seguaci permette di fare la differenza rispetto a chi ne ha molto meno, per diventare fashion influencer bisogna lavorare sodo e gestire accuratamente i contenuti che si pubblicano.

Non bisogna dimenticare la qualità dei post, le immagini scelte devono essere accurate, devono seguire un tema specifico che sia coerente con tutto il resto del profilo.

Infine, è indispensabile scegliere gli hashtag moda giusti per avere la certezza di raggiungere il target di pubblico di interesse e stringere collaborazioni importanti con altri influencer per ottenere maggiore visibilità su Instagram. Lavorando sui contenuti, curando ogni dettaglio e proponendo nuove alternative, è possibile far crescere rapidamente il proprio profilo fashion e aumentare i seguaci e i like come fanno i modelli più famosi.

Fonte foto: https://www.instagram.com/kendalljenner/?hl=it,https://www.instagram.com/chiaraferragni/?hl=it

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X