Uno studio ha rivelato che in ufficio si tende a lamentarsi circa 55 volte a settimana, contribuendo in questo modo ad alleviare lo stress.

Inutile negarlo, prima o poi capita a tutti di imprecare in ufficio, di fronte ad una richiesta assurda di un cliente oppure in seguito ad una discussione con colleghi e capi. Ebbene, in base ad un recente studio, in media ogni lavoratore impreca circa 55 volte a settimana e questo contribuirebbe ad alleviare lo stress. L’esplosione di rabbia, proprio come tutte le altre emozioni, quindi, si rivela essere un vero e proprio toccasana per la salute mentale, in quanto aiuta ad allentare la tensione e sentirsi meglio.

Stress in ufficio, studio rivela i comportamenti dei lavoratori

La società informatica inglese 4Com ha deciso di analizzare i comportamenti più tipici dei lavoratori britannici. Ebbene, grazie a questa scoperta è stato evidenziato che ogni lavoratore tende ad imprecare in ufficio circa 11 volte al giorno, per una media settimanale pari a circa 55 volte.

Come si evince dal portale Unilad, il 25% degli intervistati hanno ammesso di sfogarsi ad alta voce sul posto di lavoro. Ma non solo, il 25% ha anche dichiarato di sentire almeno 25 imprecazioni al giorno da parte di capi e colleghi per i motivi più disparati. A partire da affari non conclusi all’ultimo secondo, fino ad arrivare al computer che si blocca, d’altronde, sono tanti gli imprevisti con cui si deve fare i conti sul posto di lavoro.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Lavoro in ufficio dopo la quarantena
Lavoro in ufficio dopo la quarantena

Rabbia al lavoro, l’importanza di saperla gestire al meglio

Lamentarsi sul posto di lavoro, d’altronde, è del tutto normale. Secondo molti studi, inoltre, questo aiuta a esternare le proprie emozioni, evitando di accumulare stress e frustrazione. Allo stesso tempo bisogna prestare attenzione a non esagerare. Un conto, infatti, è lamentarsi, un altro è non riuscire a gestire la rabbia.

Tensioni e conflitti sono una parte inevitabile della vita lavorativa. Tuttavia, imparare a gestire le emozioni, come la rabbia, è molto importante. Non dovete mai cercare di reprimerla, bensì riconoscerla, in modo tale da poter affrontare in modo ottimale le varie situazioni.


Facebook Dating, l’amore diventa social: ecco il nuovo servizio di incontri

Federico Rossi e Paola Di Benedetto sono andati a vivere insieme: ecco la loro nuova casa!