Una mediazione tra i tempi lenti della tradizione e la frenesia della vita moderna

Il miglior street food di Bologna bisogna sapere dove cercarlo. La città delle torri infatti, con la sua idea di convivialità lenta e condivisa è una città da osteria, locanda e trattoria.
Eppure, Bologna ha saputo reinventarsi e ha proposto versioni “da strada” dei più celebri e amati piatti della cucina tradizionale.

Pizza a quadretti e panini particolari

La pizza a quadretti è il biglietto da visita con cui Altero si è fatto conoscere in tutta la città fin dal 1953. Chiunque passi da via Indipendenza sa che può contare sulle sue pizze farcite da piegare a portafogli e mangiare per strada avvolte nella carta oleata.
Well Done è una panineria hamburgheria aperta molto di recente. E’ possibile scegliere tra moltissimi tipi di pane (tra i più particolari quello al kamut) e di farciture. Oltre ai classici hamburger di manzo offre variazioni vegetariane (con uovo e verdure alla griglia) o più orgogliosamente cittadine. Il panino che porta il nome di Bologna è farcito con polpettone di Mortadella Bologna e scaglie di Parmigiano Reggiano. Al prezzo di dieci euro si può scegliere un panino o uno dei piatti (zuppe e insalate) a cui si accompagnano acqua e caffè.

Il miglior street food di Bologna passa per le dolcezze da maestro di Gino Fabbri

Una delle migliori pasticcerie di Bologna, i cui prezzi, anche se un po’ più alti della media, sono perfettamente giustificati è quella fondata e gestita da Gino Fabbri in via Cadriano 27/2. La sua pasticceria mignon è un concentrato di eleganza e di sapore. Consigliatissimi il “Prezioso”, composto da cremoso agli agrumi alternato a strati di cremoso alla ricotta e arricchito di gelatina al lampone e il “Sicilia”, crostatina con crema di ricotta, scorzetta d’arancia candita e perle di cioccolato fondente. La pasticceria inoltre offre diversi servizi durante tutto l’arco della giornata, accompagnando i clienti dalla colazione all’aperitivo con proposte ad hoc che variano a seconda della frutta e dei prodotti di stagione.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-03-2016


Stile rodeo girl

Le proprietà del miele