Il miglior street food di Bologna

Una mediazione tra i tempi lenti della tradizione e la frenesia della vita moderna

chiudi

Caricamento Player...

Il miglior street food di Bologna bisogna sapere dove cercarlo. La città delle torri infatti, con la sua idea di convivialità lenta e condivisa è una città da osteria, locanda e trattoria.
Eppure, Bologna ha saputo reinventarsi e ha proposto versioni “da strada” dei più celebri e amati piatti della cucina tradizionale.

Pizza a quadretti e panini particolari

La pizza a quadretti è il biglietto da visita con cui Altero si è fatto conoscere in tutta la città fin dal 1953. Chiunque passi da via Indipendenza sa che può contare sulle sue pizze farcite da piegare a portafogli e mangiare per strada avvolte nella carta oleata.

Well Done è una panineria hamburgheria aperta molto di recente. E’ possibile scegliere tra moltissimi tipi di pane (tra i più particolari quello al kamut) e di farciture. Oltre ai classici hamburger di manzo offre variazioni vegetariane (con uovo e verdure alla griglia) o più orgogliosamente cittadine. Il panino che porta il nome di Bologna è farcito con polpettone di Mortadella Bologna e scaglie di Parmigiano Reggiano. Al prezzo di dieci euro si può scegliere un panino o uno dei piatti (zuppe e insalate) a cui si accompagnano acqua e caffè.

Il miglior street food di Bologna passa per le dolcezze da maestro di Gino Fabbri

Una delle migliori pasticcerie di Bologna, i cui prezzi, anche se un po’ più alti della media, sono perfettamente giustificati è quella fondata e gestita da Gino Fabbri in via Cadriano 27/2. La sua pasticceria mignon è un concentrato di eleganza e di sapore. Consigliatissimi il “Prezioso”, composto da cremoso agli agrumi alternato a strati di cremoso alla ricotta e arricchito di gelatina al lampone e il “Sicilia”, crostatina con crema di ricotta, scorzetta d’arancia candita e perle di cioccolato fondente. La pasticceria inoltre offre diversi servizi durante tutto l’arco della giornata, accompagnando i clienti dalla colazione all’aperitivo con proposte ad hoc che variano a seconda della frutta e dei prodotti di stagione.