Il Collegio 4 si fa: ecco quando arriva in tv e tutte le news!

Benvenuti negli anni Ottanta! Questo sarà il tema de Il Collegio 4, il docu-reality in onda su Rai Due. Ecco tutte le novità di questa edizione!

Il Collegio è un docu-reality realizzato da Magnolia – Banijiay Group che va in onda in prima serata su Rai Due. Dopo tre stagioni seguitissime, la produzione ha deciso di dare il via ai casting de Il Collegio 4 per permettere ad altri ragazzi – di età compresa tra i 14 e i 17 anni – di vivere un’esperienza unica come questa. Per questa edizione, a differenza delle precedenti, i protagonisti saranno i fantastici anni Ottanta! Scopriamo di più con tutte le anticipazioni!

Le novità de Il Collegio 4

La prima novità assoluta è sicuramente il periodo temporale in cui è ambientato il docu-reality. Se nell’ultima stagione i protagonisti vivevano il 1968 – anno importante politicamente e culturalmente – in questa stagione saranno nei caldi e movimentati anni Ottanta.

Il Collegio 4
Fonte foto: https://www.facebook.com/Il-Collegio-250632042040162/

Un ulteriore cambiamento, dettato senza dubbio dal periodo in cui è ambientata la storia, è l’introduzione dell’informatica come materia d’insegnamento. Siamo infatti nel boom della tecnologia e i computer iniziano ad entrare nelle case degli italiani.

Tra le new entry delle materie anche musica e canto e applicazioni tecniche, oltre alle già presenti italiano, matematica, geografia e storia.

Il Collegio 4: i casting

L’11 maggio 2019 sono iniziati i casting per la ricerca dei concorrenti che prenderanno parte al programma. Con grande stupore, ai provini si sono presentati in moltissimi e si stimano circa 22mila ragazzi provenienti da tutta Italia.

Il numero ha realmente sconvolto la produzione perché rispetto all’anno precedente gli interessati sono praticamente raddoppiati! Anche per la ricerca dei docenti c’è stato molto interesse da parte degli insegnanti italiani: in 363 si sono presentati ai casting rispetto ai 95 del 2018.

L’ultimo giorno disponibile per presentare la propria candidatura è stato il 9 giugno a Stezzano, in provincia di Bergamo, presso il Centro Commerciale Le Due Torri.

Il Collegio 4 in tv

Il Collegio 4 partirà nell’autunno 2019, ma non è ancora stata resa nota la data specifica in cui verrà trasmessa la prima puntata. Siamo per ora certi, però, che verrà trasmesso su Rai Due in prima serata oppure in streaming sul sito ufficiale RaiPlay, nella pagina dedicata al docu-reality.

ultimo aggiornamento: 19-07-2019

X