Il Capodanno Cinese a Prato

Nella cittadina toscana organizzate parate con il patrocinio del comune

chiudi

Caricamento Player...

Il capodanno cinese a Prato: dragoni colorati e sfilate di centinaia di persone per celebrare la fine delle celebrazioni d’inizio anno.

Le lunghe celebrazioni per il Capodanno Cinese

Le celebrazioni per il Capodanno in Cina e nelle comunità cinesi del resto del mondo non durano una manciata di giorni, ma ben due settimane.
Esattamente come in Occidente, il momento più importante delle celebrazioni è la notte del Capodanno, che coincide con il secondo novilunio dopo il Solstizio d’Inverno e che nel 2017 è coincisa con il 28 di Gennaio.

A partire dal Capodanno manifestazioni, eventi e celebrazioni di varia natura si susseguono per 15 giorni, fino a culminare nelle grandi parate dei Draghi.
Il Drago è un simbolo di forza e di fortuna nella cultura cinese, ma nei giorni di capodanno sussiste un po’ di confusione: non è il drago ad essere portato tradizionalmente in parata, ma il Nian, un mostro rappresentato generalmente con volto di Leone e che durate il periodo del Capodanno esce dalla propria inacessibile tana per cibarsi di esseri umani e in particolare di bambini.
Per spaventare il Nian è necessario vestire di colore rosso e produrre molto rumore con tamburi e fuochi d’artificio: tutti elementi che si ritrovano costantemente nelle celebrazioni del Capodanno.

Il capodanno cinese a Prato

Prato accoglie una delle più numerose ed operose comunità cinesi d’Italia. L’integrazione dei cittadini cinesi con quelli italiani è uno dei fronti su cui il comune è costantemente impegnato. In occasione del Capodanno ha assicurato il proprio patrocinio a diverse iniziative che si concluderanno con una serie di parate nei giorni del 11 e 12 Febbraio.
Le parate, con i musicisti e le maschere, gireranno intorno ai palazzi, entreranno nei cortili degli edifici e delle molte aziende cinesi che sono state fondate sul territorio cittadino.
L’undici febbraio si svolgeranno ben due sfilate. Una comincerà alle nove del mattino e proseguirà fino alle 13. La seconda comincerà alle 14 e si protrarrà fino alle 18.
Le due parate dell’undici si snoderanno lungo due percorsi diversi attraverso il Macrolotto 1.
Il 12 Febbraio la parata conclusiva attraverserà il Macrolotto 2 e il centro cittadino dalle 9 alle 13, concludendosi nella piazza antistante il Comune di Prato.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia