Ikigai: che cos'è e come trovare il proprio senso della vita

Tutto quello che devi sapere sull’Ikigai, la filosofia giapponese per trovare il senso della vita

L’ikigai è un concetto giapponese che simboleggia il senso della vita. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Se non lo sapevate, pare proprio che il segreto della felicità e del benessere provenga direttamente dal Giappone: ultimamente, infatti, si sente sempre più spesso parlare di ikigai, un termine giapponese che si potrebbe rendere in Italiano come «quello per cui alzarsi al mattino», una sorta di mindset volto a trovare un significato alla propria giornata, e dunque, alla propria vita.

Scopriamo meglio di cosa si tratta e soprattutto come riuscire a trovare il proprio ikigai, per vivere finalmente felici e soddisfatti.

Il significato di Ikigai: che cos’è

Ikigai è formato dai termini ikiru, che significa vita, e kai, che in Italiano è difficile da tradurre, ma che potremmo rendere come qualcosa per cui alzarsi al mattino.

Ikigai
Ikigai

Per i Giapponesi, insomma, questa parola indica una qualsiasi ragione di vita, qualcosa in cui vale davvero la pena investire. È lo scopo della nostra esistenza, diverso per ognuno di noi. Solo investire tempo ed energie per raggiungerlo può davvero farci stare bene, motivarci a fare meglio e arrivare a raggiungere l’obiettivo più importante in assoluto: la felicità.

Come trovare il proprio ikigai: esercizi e pratiche

Per trovare il proprio ikigai è necessario lavorare molto su se stessi e sulla propria vita. Per facilitarti le cose, puoi provare a farti alcune domande, che trovi elencate qui di seguito.

• In che cosa sono bravo? La domanda chiave è questa: cerca di capire qual è il tuo vero talento, la tua vocazione. Solo facendo quello che davvero fa per te potrai essere soddisfatto.

• Qual è la mia passione? Un’altra cosa molto importante è fare quello che si ama. Chiediti cosa ti piacerebbe fare, se non fossi costretto a fare un lavoro che non ti appassiona, solo per necessità economiche.

• Cosa vuole il mondo da me? Rispondere a questa domanda, lo ammettiamo, è davvero difficile. Tuttavia, capire qual è il nostro ruolo nel mondo è la cosa più importante.

• Con cosa posso guadagnarmi da vivere? Infine, chiediti se il lavoro che fai è quello che può procurarti il necessario per vivere bene e cerca un equilibrio tra questo e tutti gli elementi precedenti.

Queste quattro domande racchiudono il metodo ikigai, che si fonda su 4 aree distinte che sono: Passione, Missione, Vocazione e Professione. L’obiettivo finale è proprio creare armonia tra queste quattro parti complementari, così da rendere la nostra vita più completa e ricca.

Scopri tutto anche sulla mindfulness.

ultimo aggiornamento: 17-02-2020

X