La nuova frontiera della sostenibilità punta ad utilizzare materiali di risulta da altri processi di lavorazione.

Che ne direste se invece di utilizzare legname proveniente da foreste coltivate ad hoc si sfruttasse il legno delle foreste italiane che avanza dalla annuale manutenzione boschiva?

Vivere Zen è un’azienda specializzata nella produzione di arredo biologico e sostenibile. La vision prende spunto dalla filosofia Zen e richiama il vivere in armonia con sé stessi, con la natura e con gli altri.

Insieme alla cooperativa La Foresta di Susa e la Compagnia del Cotone, aziende con cui condivide la mission, da Vivere Zen nasce la linea di letti in legno artigianaliARBRA, frutto di una sinergia italiana al 100%! Il legname, l’azienda di taglio, essiccazione e lavorazione sono tutte nella Val di Susa, niente trasporti del legno dall’Africa, dagli Stati Uniti o dal nord Europa, zero emissione di CO2!

I letti della linea ARBRA sono realizzati con materiali naturali non nocivi per la salute della persona. Il legno, proveniente dalla Val di Susa, viene raccolto senza sfruttare coltivazioni di alberi. Produzione e lavorazione avvengono in Italia da maestranze locali. Un progetto ambizioso, a zero impatto ambientale che mira, inoltre, a sostenere l’artigianato nostrano attraverso un virtuoso processo produttivo.

letto

Come vengono prodotti i letti della linea ARBRA?

Senza sfruttare coltivazioni, ma utilizzando gli alberi risultanti dalla gestione sostenibile dei boschi della Val di Susa. Annualmente, infatti, circa il 5% di alberi vengono rimossi  per preservare l’equilibrio e la salute boschiva.

I prodotti vengono poi trattati con mordenti e colori della Solas, altra azienda italiana, fondatrice del marchio Petrol Free. Questi colori sono realizzati al 100% con componenti naturali, come il limonene, un solvente che si trova negli agrumi.

La linea di arredo ARBRA contribuisce così contemporaneamente al sostegno dell’ambiente e dell’economia locale con una filiera trasparente 100% italiana ed è in studio un sistema di certificazione tracciabile tramite woodchain.

Ma non è tutto! I trucioli di scarto derivati della lavorazione del legno degli alberi in avanzo, vengono trasformati in biocombustibile utile per riscaldare le abitazioni.

Tutto ciò fa sì che nella produzione dei letti in legno della linea ARBRA Green Economy e Blue Economy si uniscano a sostegno di ambiente, natura e piccole aziende del territorio.

Letti Green, ma con stile!

I letti in legno artigianale ARBRA sono caratterizzati da uno stile minimal, senza però rinunciare ad un tocco di design. Potrai, infatti, scegliere di foderare alcune parti con tessuti in 100% cotone prodotti dalla Parà, prestigiosa azienda italiana, disponibili in diversi colori.

Ogni prodotto è un pezzo unico che esalta le caratteristiche venature del legno;  le essenze del legno infatti cambiano mese dopo mese, in base agli alberi che vengono rimossi come il cedro, noce, frassino, ciliegio.

Materasso Gaia, il giusto partner del letto ARBRA, naturale 100% bio, dentro e fuori.

Vivere Zen ha pensato anche al materasso per rendere la tua camera da letto ancora più green e sostenibile: Gaia è un materasso in lattice 100% naturale certificato Eco Institut ed FSC, con fodera ed imbottitura in cotone Bio certificate GOTS.

Finalmente è possibile avere una camera da letto 100% bio! Visita viverezen.it e scopri le linee di arredo realmente biologico e sostenibile.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-12-2021


Come risolvere i problemi legati a stress, ansia e depressione

Pelé tornato a casa per Natale, le foto con la moglie