Idee in cucina con gli avanzi delle feste

Frutta secca a valanghe!

chiudi

Caricamento Player...

Idee in cucina con gli avanzi delle feste: se c’è una cosa che rimane per settimane, concluso il periodo festivo, è la frutta secca. Facciamone dolci!

Idee in cucina con gli avanzi delle feste: il salame di cioccolato alla frutta secca

Il salame di cioccolato è uno dei dolci più semplici e veloci da preparare, anche per un pasticciere alle prime armi. La versione post natalizia comprende una variegata aggiunta di frutta secca a pezzetti.
Gli ingredienti necessari per preparare un buon salame di cioccolato sono: 75 grammi di mandorle, 75 grammi di nocciole, 50 grammi di pistacchi, 100 grammi di burro, 2 cucchiai di rum o amaretto, 2 cucchiai di cacao amaro, 250 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di biscotti secchi.

Come prima cosa sarà necessario tritare grossolanamente ma senza ridurla in polvere, tutta la frutta secca. Allo stesso modo vanno spezzettati i biscotti.
Si fonde il cioccolato a bagnomaria e si lascia raffreddare a temperatura ambiente. Da parte si lavora il burro con lo zucchero, quindi si battono le uova e si aggiungono poco per volta, quindi si mescola il liquore.
Si spolverizza con un colino il cacao amaro sul cioccolato fuso e si incorpora, aggiungendo anche il composto di burro e uova.
Al composto appena ottenuto si mescolano con una spatola i biscotti e la frutta secca, quindi si lascia in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.

I segreti per un perfetto salame di cioccolato

Quando il composto si è ben rassodato, si versa su un foglio di carta da forno e si modella con le mani fino a dargli una forma approssimativamente cilindrica. La modellazione perfetta avverrà quando gli sarà avvolta intorno la carta da forno: si spinge il rotolo verso il bordo superiore della carta da forno, quindi si solleva un lembo di carta affinché aderisca perfettamente al salame e si fa rotolare il tutto sul piano in maniera che la carta si avvolga naturalmente intorno al composto. Una volta avvolta tutta la carta intorno al salame, si farà rotolare gentilmente sul tavolo con le mani un paio di volte, per renderlo perfettamente cilindrico. La carta da forno andrà arrotolata ben stretta alle due estremità, quindi il dolce andrà posto in forno per circa 6 ore prima di essere servito.