I suggerimenti per rinnovare una casa a costo zero

Uno sguardo nuovo su una vecchia casa

chiudi

Caricamento Player...

I suggerimenti per rinnovare una casa a costo zero sono pochi ma efficaci. Ridistribuire mobili e quadri, cambiare illuminazione, liberarsi del superfluo.

Una casa ordinata è una casa (quasi) nuova

Per quanto a volte sia sottovalutato, riordinare una casa e riorganizzarla è un passo decisivo per avere una percezione nuova dell’ambiente che abitiamo tutti i giorni. Quando si abita a lungo un ambiente capita di accumulare oggetti inutili o che vengono usati raramente. Spesso inoltre, a causa del poco tempo tendiamo ad accumulare per mesi negli angoli o nei posti più improbabili cose che andrebbero riposte, riorganizzate o semplicemente buttate.
Procedere a una selezione di quello che c’è accumulato in casa, liberarsi di quello che è inutile o semplicemente superfluo e riorganizzare quello che si è deciso di tenere è un rinnovo radicale del nostro modo di abitare e di percepire la casa.

I suggerimenti per rinnovare una casa a costo zero: rimescolare le carte

Cambiare la disposizione di mobili e soprammobili è il passo successivo nel rinnovo di una casa a costo zero. Nel farlo bisognerebbe mirare sempre a rendere più vivibili e più organizzati gli spazi, rispondendo ad esigenze delle persone che lo abitano.
Cambiare la disposizione dei soprammobili e degli altri complementi d’arredo
come quadri, tappeti e cuscini, servirà a mettere in risalto elementi che nella precedente disposizione non erano valorizzati a sufficienza.
Tutti abbiamo da parte oggetti o soprammobili che non abbiamo mai usato o che abbiamo tenuto per occasioni speciali. E’ il momento di tirarli fuori e dar loro un posto adeguato.
Cambiare le foto nelle cornici è un’idea che viene a pochi, ma risulta estremamente efficace. E’ naturale finire con il non dare più la giusta importanza alle immagini che vediamo tutti i giorni, quindi cambiarle fornirà nuovi stimoli alla nostra attenzione. Aprire i vecchi album oppure scegliere assieme agli altri membri della famiglia quali nuove foto stampare per metterle in cornice sarà sicuramente un modo piacevole per passare qualche ora assieme.