I segreti del matrimonio della Regina Elisabetta e Filippo D'Edimburgo

72 anni insieme: i più scottanti segreti sul matrimonio di Elisabetta II e Filippo

Il 20 novembre 1947 Elisabetta e Filippo convolarono a nozze. Riassumiamo per voi i passaggi più scottanti della loro vita insieme, tra curiosità e aneddoti divertenti.

Si potrebbe dire che la Regina Elisabetta II è anche la regina dei traguardi. Giunta alle nozze di Platino con il suo Filippo, nel 2017, è la metà di una delle coppie più unite e durature di sempre. In molti anni di relazione, però, non sono mancati intrighi, tradimenti e fatti curiosi che contraddistinguono una casata reale che si rispetti.

Sapevi che in privato il principe chiama la moglie Lilibet, suo soprannome da bambina, darling o “sausage”, salsiccia? Vi sveliamo qualche particolare della relazione tra Elisabetta II e il Principe Filippo!

10 segreti sul matrimonio della Regina Elisabetta

Il loro non è un matrimonio combinato. Correva l’anno 1934, quando si incontrarono per la prima volta e all’epoca Elisabetta aveva solo 8 anni. Nel 1939 si incontrarono una seconda volta, lei aveva 13 anni, mentre Filippo era già maggiorenne. Re Giorgio VI non era convinto che quel giovane marinaio potesse essere l’uomo giusto per la figlia, ma Elisabetta non volle sentire ragioni. Raggiunse una delle conquiste più grosse per l’epoca: riuscire a sposare chi amava!

• Il Principe Filippo chiese la mano di Elisabetta a Giorgio VI, suo padre, nel 1946 durante una battuta di caccia alla pernice. Il Re acconsentì a patto che l’annuncio fosse dato dopo il compimento dei 21 anni della principessa (un anno dopo).

La Regina Madre non era contenta delle nozze: secondo lei Filippo era troppo povero per sposare la futura sovrana del Regno Unito. In effetti il ragazzo non se la passava molto bene: ai tempi dell’annuncio delle nozze pare avesse solo 6,5 sterline sul conto in banca. Guadagnava 11 sterline a settimana come ufficiale e dalla morte del padre aveva ereditato solamente un pennello da barba e due abiti sgualciti.

• Per sposare Elisabetta, Filippo dovette convertirsi alla religione anglicana.

• Il giorno del matrimonio il Principe Filippo indossava un thight che gli aveva prestato un amico e i calzini bucati!

• Elisabetta partì per la luna di miele con 15 valigie, Filippo invece ne portò solo 2.

• I due sposi ricevettero 2583 regali di nozze, tra cui un cavallo da corsa da parte dell’Aga Khan.

• Molti sono stati pettegolezzi sul conto del Principe, che pare avesse un passato da sciupafemmine. Si vocifera che Filippo abbia avuto diverse relazioni extraconiugali, ma è sempre stato smentito da Backingam Palace.

REGINA ELISABETTA PRINCIPE FILIPPO
REGINA ELISABETTA PRINCIPE FILIPPO

• Come scritto dal loro biografo ufficiale Gyles Brandreth: “La Regina indossa la corona, ma suo marito indossa i pantaloni. È lui la vera forza dietro il trono: fermo e sempre di supporto nelle scelte di Sua Maestà […]

Dato che è la Regina, nessuno al mondo può trattare Elisabetta normalmente, ad eccezione del Principe Filippo. Viceversa, Sua Maestà è l’unica persona al mondo che può dire al Duca di Edimburgo di stare zitto. E lo fa

• “La tolleranza è uno degli ingredienti essenziali di ogni matrimonio felice, ed è una virtù che mia moglie possiede in abbondanza“, fu l’omaggio di Filippo ad Elisabetta in occasione del loro 50esimo anniversario.

Qual è il segreto del matrimonio della Regina?

Il segreto che ha reso il loro matrimonio così longevo? Il loro biografo ufficiale ha scritto che il Principe l’ha fatta ridere per oltre 70 anni“.

Inoltre, si sono sempre accettati per quello che sono: “Filippo è dinamico, avventuroso, ama i viaggi e le sfide. Elisabetta, d’altro canto, è una conservatrice, pacata, che vuole che le cose siano fatte come sempre sono state fatte. Come coppia sono alleati, ma questo non significa che non abbiano le loro idee e le loro differenze“.

Si riconfermano coppia d’acciaio che nel tempo ha saputo vincere le avversità non solo personali, ma di un regno intero.

ultimo aggiornamento: 20-11-2019

X