I rimedi contro l’insonnia

Tutti i suggerimenti degli esperti per ritrovare il sonno

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L’insonnia è uno dei più diffusi disturbi del sonno. Stanchezza, nervosismo e stress sono i sintomi più evidenti di un riposo scorretto e poco soddisfacente. L’irritabilità è spesso causa di disagi con chi ci circonda mentre la stanchezza diminuisce produttività e buon umore lavorativo. Esistono tuttavia molti rimedi contro l’insonnia.

Tutti i rimedi contro l’insonnia

Se soffrite di insonnia esistono alcuni comportamenti molto utili che possono aiutarvi a ritrovare il sonno prima di rivolgervi a medici e specialisti che vi prescrivano una cura farmacologica.

  • ansia e stress sono fra i principali imputati dell’insonnia cercate di crearvi un rituale di relax
  • esistono degli ottimi corsi di  yoga o di rilassamento
  • ricordate che le cause sono varie possono essere anche psicologiche o dettate da un’altra patologia; indagate e comprendete le cause prima di agire
  • cercate di andare a dormire ad orari regolari
  • il latte caldo prima di dormire è un toccasana; il latte contiene un amminoacido essenziale (triptofano) con proprietà sedative naturali
  • scegliere un corretto stile di vita con sonno regolare caratterizzato da sveglia al mattino presto e sonno entro la mezzanotte
  • evitate cibi pesanti e se avete bisogno di uno spuntino scegliete yogurt e frutta
  • l’ambiente è importante; la temperatura deve essere ottimale, attenzione alla qualità del materasso e scegliete colori rilassanti per la stanza (sembra che il verde favorisca il sonno)
  • l’essenza di lavanda ha ottime proprietà rilassanti
  • prestate particolare attenzione ai rumori; se la stanza è troppo rumorosa isolatela o utilizzate un suono monotono che concentri la mente annullando suoni fuori dal ritmo da esso stabilito (un ventilatore ad esempio)
  • le preoccupazioni sono spesso causa di insonnia allontanatele o parlate con qualcuno che vi aiuti ad affrontarle
  • ottimi i tappi per le orecchie
  • molto importanti le corrette tecniche di respirazione
  • un bagno caldo o un pediluvio sono molto utili
  • infine esistono ottime tisane ed essenze rilassanti.