I migliori integratori energetici

Gli integratori energetici, secondo l’ultima legge comunitaria, devono essere considerati alimenti. Sono acquistabili in erboristeria, farmacia e supermercati. Come possiamo orientarci nella scelta per acquistare i migliori?

chiudi

Caricamento Player...

Gli integratori energetici sono sempre più diffusi, non solo a livello sportivo. Quando scegliamo un integratore energetico dobbiamo tenere conto di: attività fisica, valori dei carboidrati della dieta, sesso ed età, i componenti fondamentali per capire quale può essere il migliore integratore per le nostre esigenze. In erboristeria possiamo acquistare integratori naturali, realizzati senza l’aggiunta di additivi chimici. In farmacia la scelta è molto vasta ma si corre il rischio di trovare integratori con prezzi più alti rispetto all’erboristeria o al supermercato, il punto vendita dove si possono reperire gli integratori più economici.

Vediamo alcuni dei migliori integratori energetici in commercio.

Vitarg

È un integratore con una composizione che previene effetti lassativi dati da prodotti analoghi e garantisce un rilascio di glucosio rapido. Può essere utilizzato singolarmente nella bevanda pre-allenamento o miscelato alle maltodestrine per ottenere un indice glicemico intermedio tre i due prodotti.

Barrette energetiche

Sono i migliori integratori per gli sportivi. La loro composizione permette di paragonarli a un pasto leggero in quanto determinano un buon apporto di energia preservando una certa omeostasi glicemica e insulinica.

Integratori a base di destrosio e fruttosio

Gli integratori energetici a base di destrosio sono i migliori per il post esercizio in quanto danno un veloce recupero delle scorte di glicogeno. Quelli a base di fruttosio sono invece consigliati per mantenere un basso indice glicemico.

Gainer e Post-Workout

Sono i migliori integratori “pasto sostitutivo” e possono fornire più nutrienti di una semplice barretta. Rappresentano anche un’alternativa al pasto successivo all’allenamento.

Integratori di isomalto e maltitolo

Sono integratori sostitutivi del saccarosio e la loro presenza nella bevanda permette di ridurre dell’indice glicemico e il formarsi della carie.