La conferma arriva dai ricercatori americani la hug therapy fa davvero bene per combattere l’ansia, rilassare, indurre il buonumore e combattere lo stress quotidiano.

Si sa, è sempre più difficile mantenere il buonumore nel tran tran quotidiano. Lavoro, faccende, impegni, appuntamenti… e poi si torna a casa e cosa succede? Magari ci aspetta il nostro partner stanco e stressato, con poche energie per preparare la cena o fare alcunché. Da qui il rischio di equivoci, litigi e inutili sofferenze. Quel è la soluzione a tutto questo? Molto semplice, la hug therapy!

Si tratta della “terapia dell’abbraccio” che, a detta dei ricercatori americani, aiuta davvero a rilassarsi in pochissimi minuti. Basta un semplice gesto d’affetto e i livelli di ossitocina nel sangue si alzano inducendo calma e serenità. Incredibile ma vero, e in Italia è stato aperto anche il primo negozio dedicato agli abbracci!

Hug therapy, come funziona e quali sono i benefici

L’abbraccio in sé è da sempre considerato un gesto di affetto, di umanità, di calore e amore. Quanto ci siamo sentiti meglio dopo aver ricevuto un caloroso abbraccio da un genitore o da un caro amico? Eh già, è proprio vero che abbracciarsi fa bene e la spiegazione scientifica arriva direttamente dall’America!

hug therapy
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/romanticismo-coppia-amore-abbraccio-1209046/

Alcuni ricercatori dell’Università della Carolina del Nord hanno reclutato 59 donne fidanzate o sposate stabilmente con un’età compresa tra i 20 e i 49 anni. Coloro che avevano abitualmente più contatti con il compagno come prendersi la mano, abbracciarsi o toccarsi in modo affettuoso erano più felici e calme.

Infatti la ricerca ha costatato in queste donne un aumento considerevole di ossitocina nel sangue. Si tratta dell’ormone che induce a rilassarsi abbassando i livelli di ansia, stress e agitazione. E per chi ama passare la notte avvinghiata al peluche? Niente vergogna perché va benissimo!

Oltre all’abbraccio umano l’Università di Amsterdam ha confermato i benefici dell’addormentarsi abbracciando il proprio peluche. Aiuta a combattere le paure, le insicurezze e le ansie notturne donando una vera pace interiore. In fondo, stare bene con se stesse è basilare e se un piccolo animaletto peloso può aiutarci che ben venga!

Apre il primo negozio dedicato alla hug therapy

In onore alla passione degli abbracci e a tutto il comfort provato da essi nasce a Milano il primo negozio dedicato. Di cosa si tratta? È il primo shop in italia dove i protagonisti sono i peluches, di tutte le dimensioni, per adulti e per piccini.

Situato all’interno del concept store Biancolatte, il suo nome è Biancolatte Hugs decorato con colori pastello, lucine e un effetto vaporosamente morbido!

hug therapy peluche
hug therapy peluche

All’ingresso è situato un grande Coniglio Bianco “Free Hugs” a disposizione per tutti coloro che vogliano abbracciarlo. I prodotti sono i più svariati animaletti con un manto morbidissimo e anche profumato che invita al contatto affettivo. La parola d’ordine nello store è positività, pace interiore, buonumore e tanto tanto affetto!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/romanticismo-coppia-amore-abbraccio-1209046/.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Prendiamoci cura di noi stesse… iniziando dalla pelle

Dieta dei 7 ormoni: come perdere peso in 21 giorni