Ecco quali sono tutti i migliori consigli della nonna per curare ed eliminare l’herpes labiale, grazie ai rimedi naturali e senza medicinali!

L’herpes labiale è un disturbo davvero fastidioso e imprevedibile, infatti si manifesta quando meno ce lo aspettiamo e nel momento meno opportuno. Non si tratta di una patologia grave, ma oltre a essere molto fastidioso, è anche un inestestismo fra i più odiati!

Esistono però dei rimedi naturali per alleviare il disturbo e cercare di eliminarlo velocemente. Siete curiosi di sapere quali sono? Allora seguiteci e scopriamo come liberarci di questa infezione!

Herpes labiale: i rimedi naturali per eliminarlo

Vediamo quali sono tutti i rimedi naturali e casalinghi per cercare di alleviare il bruciore dell’herpes alle labbra, che impedisce di parlare e mangiare in maniera serena.

Herpes
Herpes

L’aglio è un ottimo antinfiammatorio ed è ideale se strofinato sulla parte interessata. Lo stesso vale per l’aloe vera, potete estrarre il gel di aloe a casa o acquistare una crema a base di questo ingrediente. Assumere latte e latticini o applicarne una piccola quantità sulla zona dolorante, aiuta ad alleviare il dolore. Oppure potete optare per una soluzione a base di sale e acqua, brucerà leggermente, ma vi farà passare lo sfogo.

In alternativa, potete provare con l’aceto di mele. Anche questo ha proprietà antisettiche e nel giro di due o tre giorni noterete notevoli miglioramenti.

Da secoli viene utilizzato dalle nonne un olio essenziale miracoloso, il tea tree oil. Grazie alle sue rinomate proprietà curative in caso di infezioni della pelle, è l’ideale in caso di herpes. Potete applicare una goccia direttamente sulla zona interessata e lasciare che venga assorbito.

Le foglie di melissa, oltre a essere fantastiche per contrastare l’insonnia, sono una valida soluzione naturale per curare l’herpes. Preparate un infuso con le foglie e lasciatelo raffreddare. Immergete un batuffolo di cotone nell’infuso e tamponate sulle labbra o nella zona interessata. Questo impacco farà miracoli e farà sparire da subito la fastidiosa sensazione di prurito.

Un altro impacco favoloso per sconfiggere questo problema è a base di bardana. Da secoli considerata una panacea per dermatiti ed eczemi, è ideale per le pelli delicate. Per utilizzarla, fate un infuso e poi procedete tamponando semplicemente con un batuffolo di cotone.

Inoltre è necessario assumere una buona dose di vitamina C ed E. Ma se i sintomi persistono a lungo, non esitate a contattare il vostro medico di fiducia.

Herpes labiale: le cause che lo provocano

L’herpes è uno sfogo della pelle che si manifesta in particolare vicino alla bocca. Una volta che spunta il primo, capita di essere soggetti al problema e quindi è molto probabile che questo si possa ripresentare in futuro.

Le cause maggiori che lo provocano sono: lo stress, infatti questo si manifesta quando siamo carichi di lavoro, prima di un esame importante o quando stiamo affrontando un periodo faticoso e difficile.

Ma può comparire anche in seguito a bruschi e repentini cambiamenti di temperatura, in seguito all’influenza e alla febbre, oppure a causa di un abbassamento delle difese immunitarie.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
herpes labbra rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 02-11-2019


Sciroppo per la tosse fatto in casa: un rimedio super efficace

Lavare i capelli al meglio? I 4 errori da non fare!