Avete mai pensato di riutilizzare i gusci delle noci per dei lavoretti? Scopriamo tante simpatiche idee di riciclo a cui ispirarsi.

Usare i gusci delle noci per i lavoretti creativi può farvi trasformare la frutta secca in delle splendide decorazioni per la casa, con poco sforzo e tempo, facendovi anche divertire con i vostri figli magari. Vediamo alcune delle idee più belle da realizzare con un po’ di pazienza e tanta creatività.

Da guscio di noce a candela

La prima cosa da fare per la maggior parte di questi lavoretti sarà riuscire a dividere le noci perfettamente a metà preservando l’integrità dei gusci. Per farlo basta utilizzare un piccolo trucco: utilizzate la punta del coltello inserendola proprio nel punto di giunzione tra le due metà. Le noci si apriranno ruotando appena il coltello e in questo modo non rischierete di rovinare il guscio.

La prima idea che vogliamo proporvi consiste nel trasformare le noci in delle simpatiche candele. Per farlo vi serviranno solo tre elementi: paraffina per candele, noci e stoppini per poterle accendere. Innanzitutto dopo aver aperto le noci dovrete svuotare i gusci e poi vi basterà versarvi lentamente la paraffina precedentemente sciolta a bagnomaria.

Prima che si raffreddi dovrete sistemare lo stoppino al centro del guscio. In pratica è come utilizzare il guscio di noce come un vero e proprio stampino per le vostre piccole candele. Se volete che le vostre candele siano anche profumate vi basterà aggiungere alcune gocce di essenze appena prima di versare il composto. In alternativa potete anche utilizzare delle classiche candeline di compleanno da fissare con un po’ di cera sul fondo dei gusci di noce, per ottenere un effetto come quello che vedete in foto.

Decorazioni con gusci di noci per ogni occasione

I gusci di noce possono trasformarsi nella base per tante piccole decorazioni per le festività, ma anche per abbellire la cameretta dei bimbi. Per Natale, ad esempio, potreste realizzare una culla per accogliere una statuina del Gesù Bambino da posizionare nel presepe. Potete anche realizzare delle piccole creazioni in feltro come animaletti o frutta e adagiarli all’interno dei gusci di noce.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

gusci noci
gusci noci

Un’altra simpatica idea è quella di trasformare un guscio di noce in una barchetta, vi basterà fissare all’interno, magari con un punto di colla a caldo, un bastoncino o uno stuzzicadenti che servirà da albero maestro. A questo dovrete fissare una piccola vela che potete creare con delle perline o anche realizzandola all’uncinetto.


Come aggiustare un vetro crepato in modo semplice e veloce

Come lucidare l’alluminio in modo pratico e veloce