Attrice di cinema e TV, ha lavorato con i più grandi e ha persino calcato il palcoscenico dell’Ariston: ecco vita privata, carriera e curiosità di Giuliana Lojodice.

Nata a Bari, Giuliana Lojodice è una straordinaria attrice. Conosciuta principalmente per i suoi impegni teatrali e cinematografici, Giuliana si è fatta apprezzare e conoscere dal pubblico televisivo durante la quinta stagione de I Cesaroni. Nel suo passato vanta anche la conduzione del Festival di Sanremo, al fianco di Mike Bongiorno, con cui ha persino avuto un acceso diverbio. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attrice.

Chi è Giuliana Lojodice? La biografia

Giuliana Lojodice nasce a Bari il 12 agosto del 1940 sotto il segno del Leone, da padre avvocato e madre insegnate di lettere. Ha una sorella, Leda, di professione coreografa. Sin da piccola, Giuliana mostra interesse per il mondo della recitazione, tanto che a soli 15 anni lascia la casa dei genitori per cercare fortuna nel mondo dello spettacolo.

Amante anche del ballo, decide di iscriversi a danza. Sarà proprio il suo insegnante di danza a presentarle il regista e sceneggiatore Valerio Zurlini, che le farà ottenere il suo primo provino. La svolta arriverà con Luchino Visconti che le spalancherà le porte verso il mondo del cinema, inaugurando la sua lunga e brillante carriera.

Giuliana Lojodice: la vita privata

Nel 1960 sposa l’attore e impresario Mario Chiocchio (1927-2017) da cui ha avuto due figli: Davide e Sabrina. Dopo la fine del primo matrimonio si è risposata nel 1989 con l’attore Aroldo Tieri (1917-2006), il suo grande amore, compagno anche sulla scena.

La carriera di Giuliana Lojodice

Fa il suo debutto a teatro nel 1955, grazie a Luchino Visconti che la vuole in un ruolo minore della pièce, Il crogiulo. Nella sua carriera ha lavorato con i più grandi, tra cui Fellini, nel suo capolavoro del 1960 La Dolce Vita, e e Roberto Benigni, ne La Vita è bella, del 1997.

Oltre a teatro e cinema, ha recitato in molti sceneggiati televisivi tra cui I Cesaroni, nella quinta stagione andata in onda nel 2012, e Perlasca. Un eroe italiano” con Luca Zingaretti, diretto da Alberto Negrin.

Nel 2004 ha prestato la voce al “Sogno” nei tour Cattura il sogno e Il sogno continua… di Renato Zero. Anni dopo, nel settembre 2020, parteciperà alla trasmissione di Canale 5, Zero il folle, dedicato proprio ai 70 anni cantante romano, compiuti nel giorno del 30 settembre 2020.

Nella sua carriera vanta anche la conduzione nel 1964 del Festival di Sanremo al fianco di Mike Bongiorno.

Dove vive Giuliana Lojodice e quanto guadagna

Giuliana Lojodice vive a Roma. In un’intervista ha dichiarato: “Mi piace più stare negli alberghi che a casa. Anche se la mia casa a Roma è molto carina: tutta bianca, con un terrazzo”.

Non si conoscono i guadagni dell’attrice, che è da sempre molto riservata rispetto al suo privato.

Giuliana Lojodice in 5 curiosità

– È anche una doppiatrice: ha prestato la sua voce a personaggi di film e serie televisive.

– Durante l’esperienza al Festival, nel 1964, bisticcia con Mike Bongiorno. “Non sono venuta a Sanremo per fare la tua valletta. Sono un’attrice!“, avrebbe detto Giuliana, alla quale sono poi andate le scuse dalla dirigenza Rai.

– Nel 1999 vince il Ciak d’oro come Migliore attrice non protagonista per il film Fuori dal mondo

– Nel 1958 è stata chiamata a sostituire Monica Vitti ne L’imbroglio di Alberto Moravia.

– Questo però, non le ha impedito di aprire un profilo Facebook. Non è invece presente sul social Instagram.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Giuliana Lojodice

ultimo aggiornamento: 09-11-2017


Dal Premio Trento alla biografia di Silvio Berlusconi: le curiosità su Alan Friedman, ospite di Piazzapulita!

Biografia di Nicolas Ghesquière, il direttore creativo di Louis Vuitton