L’inverno sa essere insidioso con le sue temperature, perciò è importante avere il giusto abbigliamento per affrontarlo.

Trovare i migliori giubbotti invernali da donna, infatti, non rappresenta solo un fattore estetico, ma anche e soprattutto pratico. Se un giubbotto non riesce a tenerci al caldo nelle giornate più rigide, il nostro disagio si trasmetterà su tutto quello che stiamo vivendo, rovinando la qualità delle nostre attività. Se non sapete dove cominciare, Colmar ha delle buone opzioni di giubbotti invernali.

Ogni giacca invernale adempie a uno scopo specifico, quindi, le prerogative cambieranno in base a dove vi trovate e cosa vi piace fare. Risulta chiaro che un modello adatto per chi ha la necessità di andare a sciare e camminare tra la neve sarà differente da uno adatto per le attività quotidiane.

Ci sono persone che non si fanno trovare impreparate per nessuna occasione, sfoggiando il giubbotto adatto per ogni occasione; altre invece si trovano fedeli a un unico capo con cui riescono a svolgere tutte le loro attività. Andiamo a vedere insieme come valutare la scelta di un giubbotto invernale nuovo.

Look invernale
Look invernale

Tipologia di giubbotti invernali per donna

La prima cosa da sapere è che esistono diverse tipologie di giubbotti invernali, ognuna adatta a specifiche esigenze:

Giubbotti tecnici

Questo tipo di prodotto è adatto a chi desidera mantenere libertà di movimento per svolgere varie attività all’aperto. Conferisce un calore leggero ed è quindi adatto da indossare durante sport invernali, come lo sci o l’alpinismo. Questi giubbotti si differenziano dalle altre tipologie perché possiedono delle caratteristiche tecniche che li rendono compatibili per determinate attività, come ad esempio l’uso di caschi da sci. Solitamente hanno la chiusura a zip e sono sviluppati con la costruzione 3L, ovvero con una stratificazione tale da garantire isolamento termico, impermeabilità e traspirazione.

Giubbotti casual

Fanno parte di questo gruppo i prodotti predisposti per offrire un forte calore, a fronte dei climi più rigidi in città. Il loro design mostra stili e silhouette diverse, per andare incontro ai gusti e alle esigenze delle donne. Alcuni capi possono poi mostrare accessori che ne aumentano il comfort, come cappucci con pelliccia ecologica o tasche scaldamani. Il loro scopo principale è quindi quello di garantire il massimo calore possibile.

Giubbotti tutto in uno

Alcuni giubbotti hanno delle caratteristiche che li rendono versatili per adattarsi a più situazioni, sia per un viaggio che per la città. La maggior parte sono costituiti da una imbottitura in piuma, che mantiene la persona al caldo, e sono costituiti da uno stile casual, adatto anche alle serate più formali. Questi modelli sono l’ideale per chi è alla ricerca di un giubbotto adatto a ogni occasione, senza doverne cambiare di diversi.

Considerare il clima tipico

Quando si sceglie il proprio giubbotto bisogna sempre fare riferimento al clima presente nella zona. Un piumino, per esempio, ha la giusta imbottitura per isolare e mantenere caldo, tuttavia non è prestante in caso di umidità e pioggia costanti, in quanto le piume non sono impermeabili; tuttavia risulta perfetto in quelle località caratterizzate da un inverno secco.

Per i posti più umidi, è opportuno orientarsi verso giubbotti con un isolamento sintetico, formato da un rivestimento esterno a più strati e adatto a contrastare le intemperie esterne.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022 10:04


Le collezioni p/e 2023 di Valentino e Dior le più amate, seguono Balmain e Givenchy: gli inspo look più belli

A lezione da Alessandro Michele: i dettagli di stile che possiamo (e dobbiamo) rubare allo stilista