Gite fuori porta Lazio

Sono molti i luoghi dove si può andare per una gita fuori porta nel Lazio.

chiudi

Caricamento Player...

Ecco di seguito una lista di luoghi da visitare per una gita fuori porta originale.

I giardini di Bomarzo

A una ventina di chilometri da Roma, i giardini di Bomarzo sono il luogo ideale per gli amanti dei parchi e della magia. Il parco, infatti, è famoso per le sue statue a tema fiabesco, per le grotte a forma di bocca e per le magiche creature.

Tuscolo

È un parco antico in cui ha sede la villa di Cicerone. La grande presenza di ruderi ne fa un apprezzato sito archeologico.

Calcata

È un paese costruito su una montagna di tufo, caratteristico e piacevole per fare passeggiate.

Civita di Bagnoregio

È una cittadina caratterizzata da un lungo ponte che collega l’esterno con il centro del paese arroccato, ed è inserita tra i borghi più belli d’Italia. È anche conosciuta come “La città che muore”. Nel borgo si trovano diverse case medievali, la chiesa di San Donato, al cui interno è custodito il S.S. Crocefisso ligneo, il Palazzo Vescovile, un mulino del XVI secolo, la casa natale di San Bonaventura e la porta di Santa Maria.

Ninfa

Il paese è conosciuto per il bellissimo giardino di Ninfa, un parco pieno di conifere e ninfee. Un tipico giardino all’inglese al cui interno si trovano oltre un migliaio di piante, attraversato da ruscelli d’irrigazioni e dal fiume Ninfa.

Circeo

Il Circeo è apprezzato per il mare e per il suo Parco Nazionale, all’interno del quale ci sono querce, pini, alloro oltre a una grandissima fauna. Si tratta di una delle poche aree protette in cui la biodiversità ha portato a una netta e visibile distinzione degli ambienti. Il parco comprende un promontorio, un’isola, due che si affacciano sul mare, quattro laghi costieri, tantissime specie animali e vegetali, reperti archeologici di grande valore come la Villa di Domiziano e il Borgo di Fogliano. All’interno del parco vengono organizzati numerosi eventi ed escursioni con guide esperte,