Gianni Morandi sarà il protagonista di Dottor Pietro

La scheda di Gianni Morandi amatissimo cantante e conduttore italiano prossimamente attore protagonista della fiction Dottor Pietro

chiudi

Caricamento Player...

Impossibile non conoscerlo e soprattutto non amarlo. Di chi stiamo parlando? Naturalmente di Gianni Morandi, considerato uno dei cantanti italiani più seguiti di sempre. Le sue canzoni hanno fatto sognare ed innamorare milioni di italiani attraversando diverse generazioni. I suoi dischi hanno abbondantemente superato i 50 milioni di dischi venduti in Italia e nel resto del mondo.

Il debutto

Classe 1944, Gianni Morandi è nato l’11 dicembre e Monghidoro, un piccolo paese in provincia di Bologna. E’ cresciuto in una famiglia modesta con un padre ciabattino e una madre casalinga. Da ragazzino ha subito cominciato a darsi da fare per aiutare la famiglia. Dapprima vendendo bibite di sera e poco dopo cantando nei cinema della sua città. Nel 1958 la sua interpretazione del classico di Modugno “Nel blu dipinto di blu” viene scelto dalla maestra Alda Scaglioni. Comincia così la sua carriera artistica. Pochi anni dopo partecipa al concorso Voci Nuove Disco D’oro di Reggio Emilia arrivando alla fase finale. Nel 1962 partecipa e vince il Festival di Bellaria per poi esordire poco dopo nel mercato discografico italiano con “Andavo a cento all’ora”. La canzone diventa subito una hit, anche se il grande successo arriva con “Fatti mandare dalla mamma”.

Il successo

Gianni Morandi non solo conquista le classifiche di vendita, ma diventa un personaggio televisiva e della cultura italiana. Seguono grandi successi come “In ginocchio da te” che nel 1964 supera un milione di copie vendute vincendo anche il Cantagiro. Morandi è un vero e proprio divo della canzone italiana. Da allora non è mai cambiato. Continua con la sua voce e con la sua semplicità a raccontare e raccontarsi a tutto il pubblico italiano. Ad oggi ha pubblicato 83 album di cui 45 raccolte, 35 studio album e tre live vendendo la cifra record di 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Prossimamente sarà protagonista di una nuova fiction “Dottor Pietro”.

(fonte foto: Facebook)