Gianluigi Donnarumma chi è

Scopriamo qualcosa in più su Gianluigi Donnarumma, giovanissimo portiere titolare del Milan e della nazionale di calcio under 21.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli, nel 1999, Gianluigi Donnarumma è il giovanissimo portiere del Milan e della nazionale di calcio under 21. Donnarumma, chiamato anche Gigi o Gigio, è sicuramente considerato uno dei più grandi talenti della sua generazione. Si tratta di un portiere molto abile, nonostante sia davvero alto. Ha buoni riflessi ed è anche abile con i piedi. Sicuro nelle uscite, alte e basse, così come nel dirigere la difesa, è molto idoneo anche a parare i rigori. Sebbene sia davvero molto giovane, è già stato paragonato dagli addetti ai lavori addirittura ad un mostro sacro come Gianluigi Buffon, portiere della Juve e della nazionale maggiore.

Gianluigi Donnarumma, dagli esordi al Milan

Donnarumma è cresciuto calcisticamente nella scuola calcio Club Napoli di Castellamare di Stabia e, nel 2013, è stato ingaggiato dal Milan per 250mila euro. Ha giocato nel vivaio della squadra meneghina con ragazzi sempre più grandi lui, dai giovanissimi sino ad arrivare ai Primavera. Nel 2014-15 si è aggregato per la prima volta alla prima squadra di Filippo Inzaghi, andando in panchina in serie A, grazie a una deroga della Federcalcio, a 15 anni e 11 mesi. Quando ha compiuto i 16 anni, ha firmato il primo contratto da professionista. Nell’estate seguente è stato promosso in prima squadra, cominciando come terzo portiere, salvo poi esordire, grazie all’innato talento, come primo portiere il 25 ottobre 2015 nella partita contro il Sassuolo.

Gianluigi Donnarumma, la carriera in nazionale

Diventato il portiere titolare, il 31 gennaio 2016 è stato schierato nel derby di Milano, vinto per 3-0 dal Milan. Ha anche disputato la finale di Coppa Italia, all’Olimpico di Roma, persa 0-1 contro la Juventus ai supplementari. Donnarumma ha anche giocato con le Nazionali Under-15 e Under-16 nel 2014, diventando poi titolare della Nazionale Under-17 con cui ha disputato l’Europeo Under-17. Nel novembre 2015 ha esordito per la prima volta in Nazionale Under-21 co il commissario Luigi Di Biagio. Nel mese di agosto 2016 è stato convocato per la prima volta in nazionale maggiore da Ventura per le gare contro Francia e Israele. Il 1° settembre 2016 ha esordito in Nazionale, sostiendo Buffon nell’amichevole di Bari persa 1-3 contro i francesi.

FONTE FOTO: www.facebook.com/Gianluigi-Donnaruma